I mesi di agosto e settembre 2006 alla TSI

0
2

I mesi di agosto e settembre 2006 alla TSI

Migliori prospettive di vita per i pesci in Val Poschiavo
Sono state realizzate diverse opere di valore naturalistico locale che costituiscono un bell’esempio di come energie ed ecologia possano andare a braccetto.

Stazione balneare poschiavina da rilanciare
Riscoprire i fasti del passato e rilanciare il turismo poschiavino. Suscita curiosità e polemiche il progetto di ristrutturazione della stazione balneare di Le Prese. Ma sarà necessario cambiare il piano regolatore…

Energia grigione
Il governo grigione ha rinnovato le concessioni dei diritti d’acqua per le centrali dell’alta Val Poschiavo. Sarà la società Rätia Energie, di cui lo Stato è azionista di maggioranza- a gestirle per i prossimi 80 anni.

Chiesa di San Remigio a Brusio: risolta la contesa
Contesa di campanile risolta a Brusio in Val Poschiavo. È stato infatti deciso che la proprietà della chiesa di San Remigio, reclamata dalla parrocchia di Brusio e dal comune di Tirano, andrà a quest’ultimo.

Bernina Express 65
Il binomio tra Val Poschiavo e Ferrovia Retica ha fornito lo spunto per la realizzazione di una pièce teatrale che sta andando in scena e sarà riproposta diverse volte nelle prossime settimane.

GR: si torna (già) sui banchi
Tempo di rientro scolastico per i giovani grigionesi, Val Bregaglia e Val Poschiavo comprese. I loro coetanei mesolcinesi e calanchini per contro, possono ancora godersi una settimana lontano dai banchi di scuola.

Genealogia “bizzarra”
Una valle grigionitaliana sta riscoprendo alla grande una scienza che non ha nulla di elitario, che richiede tuttavia un notevole lavoro di ricerca sfociato ora in una mostra dal titolo apparentemente bizzarro. Scopriamo di che cosa si tratta….

Tagli alla Ferrovia Retica
Annuncio shoc della Ferrovia Retica che sopprimerà 145 posti di lavoro e licenzierà almeno 40 dipendenti. Tagli dolorosi per rilanciare l’ente ed evitare perdite di oltre 100 milioni di franchi.

Erbe fiorenti
In Val Poschiavo, da ben 25 anni si coltivano erbe medicinali. Il futuro è promettente ma non privo di incognite.

Pionieri…si diventa
L’audacia e le grandi innovazioni sembra abbiano perso diritto di cittadinanza nella periferia delle regioni di montagna. Al tema la Pro Grigioni Italiano ha dedicato due giornate di incontri e dibattiti in Val Bregaglia.

Tutti a scuola
Nei Grigioni, da oggi, e con una settimana d’anticipo sul Ticino, ha ripreso a funzionare a pieno regime la scuola dell’obbligo.

Coira – Gran Consiglio
Politica in prima pagina anche nel Canton Grigioni.
Da oggi a sabato, si svolge la sessione del Gran Consiglio nella capitale retica.
È la prima della nuova legislatura che, altra novità, si estende sull’arco di quattro anni.

Gran Consiglio grigione
Nei Grigioni si discute di riforma giudiziaria. Lo fa il parlamento nella sua seconda giornata di lavori. Anche se non è stato l’unico tema affrontato.

Grigioni: sconti per famiglie
I sussidi delle casse malati sono stati oggi al centro del dibattito parlamentare retico. E per gli assicurati grigioni del cosidetto ceto medio si pervedono forti sconti.

Grigioni senza fumo
Dopo il Ticino, anche i Grigioni potranno presto avere una legge che proibisce il fumo nei locali pubblici, la misura riguarderà anche i centri sportivi e le scuole.

Operazione in Val Poschiavo
Si sono concluse oggi in Val Poschiavo le operazioni di un trasporto eccezionale e complesso. Il pubblico lo ha seguito con interesse e curiosità.

Poschiavo alle urne
I cittadini di Poschiavo scegliereanno domenica i loro rappresentanti negli organi istituzionali del comune. Raramente, in passato, le funzioni di consigliere comunale o di giunta hanno suscitato tanto interesse.

Risultati grigioni

I risultati delle votazioni cantonali e comunali nei Grigioni, i cittadini si sono pronunciati sulla revisione della costituzione e della legge sulla caccia.

GR: 80 granconsiglieri bastano
Dovrebbe essere riuscita l’iniziativa dei socialisti grigionesi per ridurre da 120 a 80 il numero dei mandati parlamentari e favorire l’introduzione del sistema proporzionale. Oggi a Coira c’è stata la consegna delle firme alla cancelleria dello Stato.

Il prete- scrittore
Ieri sera è stata presentata a Poschiavo una pubblicazione dedicata al prete scrittore poschiavino Felice Menghini, personalità di spicco della letteratura italiana in Svizzera.


Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch