Giunta comunale di Poschiavo

0
1

Giunta comunale di Poschiavo

Seduta del 6 novembre 2006

Piano finanziario 2007 – 2011

La Giunta comunale ha preso atto del conto investimenti.
L’analisi degli investimenti previsti è stata preceduta da una valutazione di base e della definizione delle priorità. La gestione ordinaria per il quinquennio in esame verrà invece discussa in una seduta prevista per il 27 novembre 2006.

La ristrutturazione dell’amministrazione rappresenta uno dei compiti prioritari per l’immediato futuro.

Dall’organigramma presentato è emersa la volontà di creare una netta distinzione tra i compiti strategici (di competenza del Consiglio comunale) e compiti di tipo operativo (di competenza della Direzione composta dai capireparti amministrativo, finanziario e tecnico).

Gli sgravi finanziari decisi nel corso degli ultimi anni obbligheranno a fissare delle priorità nel campo degli investimenti e della gestione corrente. I conti dovrebbero tuttavia chiudersi in positivo fino al 2008, mentre a partire dal 2009 si dovrà calcolare con dei deficit contenuti.

A livello di cash-flow i conti rimarranno però in attivo e ciò grazie agli ammortamenti resisi possibili negli ultimi anni.

Il Comune intende passare ad una valutazione dello stato in cui versano gli edifici e le strade comunali in modo da poter quantificare gli investimenti necessari a media e lunga scadenza. A tale proposito saranno creati dei gruppi di lavoro, tra i quali figurerà pure un gruppo incaricato di valutare la problematica del traffico e dei parcheggi nel Borgo.

Parallelamente si intende passare ad una revisione di vari testi di legge (Costituzione comunale, regolamento di gestione del Consiglio e della Giunta comunale) in modo da poter regolare in particolare la competenza finanziaria dei vari gremi.

A livello di gestione corrente verrà infine inserito un importo atto alla creazione di linee guida (“Leitbild”) per il Comune di Poschiavo.


Revisione degli statuti Regione Valle di Poschiavo

Il Legislativo è stato informato in merito all’avanzamento dei lavori riguardanti la revisione degli statuti RVP.

l gruppo di lavoro ha adattato l’ordinanamento modello elaborato a livello cantonale alle caratteristiche di una regione atipica, nel senso che è composta da due soli comuni.

Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch