Come dire “ti amo” alla persona amata? … e mantenerlo! (7)

0
5

Come dire “ti amo” alla persona amata? … e mantenerlo! (7)

Il clima del nostro matrimonio ci sta a cuore e il linguaggio di uno dei due – o di entrambi – é rappresentato dalle parole di rassicurazione? Allora é necessario elogiare a parole ciò che apprezziamo nel consorte.

“La necessità più profonda degli esseri umani è sentirsi apprezzati” (William James, psicologo). Nel caso di molte persone le parole di rassicurazione soddisfano questa necessità. Per questo motivo oggi, dopo aver considerato l’ultimo capitolo – quello dell’umiltà -, proporremo pure qualche consiglio su come raccoglierle e su come esprimerle.

Parole umili

Nel matrimonio entrambi siamo adulti e il rapporto è paritario. Se vogliamo far evolvere una relazione di intimità, dobbiamo conoscere l’uno i desideri dell’altra. Se intendiamo amarci veramente, dobbiamo sapere che cosa l’altra persona vuole.

Sottoponendo le nostre necessità e i nostri sogni come domande, diamo quindi delle indicazioni. Quando presentiamo una richiesta al partner, esprimiamo fiducia nei confronti del suo valore e delle sue capacità. In sostanza affermiamo che ha qualcosa o può fare qualcosa di importante e utile per noi.

Una domanda ha in sé l’elemento del discernimento. Il coniuge può dunque valutare se rispondere affermativamente o negativamente alla nostra richiesta, perché l’amore è sempre una scelta. È questo che lo rende così importante. Sapere che lui o lei ci ama tanto da soddisfare una delle nostre ambizioni, comunica a livello emozionale che gli stiamo a cuore, ci rispetta, ci ammira e intende renderci felici.

Come e dove raccogliere le parole di rassicurazione?

Per aumentare il nostro bagaglio lessicale in questo settore, vale la pena, quando leggiamo un articolo o un libro sull’amore, sottolineare le parole di rassicurazione che troviamo, oppure quando ascoltiamo una conferenza sull’amore o cogliamo le parole positive che qualcuno esprime riferendosi a un’altra persona, annotarcele. Con il passare del tempo raccoglieremo una serie abbastanza ampia di termini da usare per comunicare amore al nostro coniuge.

Cerchiamo di manifestare parole di rassicurazione anche indirettamente, esprimendo concetti positivi sul consorte quando questi non è presente. Prima o poi qualcuno glielo riferirà, e il partner riceverà una piena attestazione di amore. Non trascuriamo tuttavia di rassicurare marito o moglie di fronte ad altri anche quando lui o lei è presente, oppure tentiamo di raggiungere il nostro obiettivo – rafforzare l’amore nel nostro matrimonio – fissando delle parole di rassicurazione, per esempio in una lettera indirizzata a lui o a lei. Le parole scritte hanno il pregio di poter essere lette più volte.

La chiave

Se all’interno della coppia il linguaggio d’amore principale del marito o della moglie – o di entrambi – è rappresentato dalle parole di rassicurazione, una delle chiavi per mantenere il clima emozionale valido, rispettivamente per modificarne uno non consono al matrimonio, consiste nell’esprimere elogi a parole per ciò che apprezziamo nella persona amata e nel sospendere le lamentele per ciò che non gradiamo.

Redatto da Luca Crameri – Micheletti – luca.crameri@dedalo.ch