Come dire “ti amo” alla persona amata? … e mantenerlo! (12)

0
9

Come dire “ti amo” alla persona amata? … e mantenerlo! (12)

Se il linguaggio principale d’amore del vostro coniuge é quello di ricevere doni, potete diventare capacissimi nell’offrire regali. Questo, infatti, é uno dei linguaggi d’amore più facili da imparare.

Se abbiamo già scoperto il linguaggio d’amore principale del nostro coniuge, curiamolo con costanza per mantenere saldo il matrimonio, ma non scordiamo di informarci anche sugli ultimi tre codici, poiché ognuno di noi ha sì un linguaggio d’amore principale, ma porta nel suo animo anche gli altri quattro. E un matrimonio sano richiede la presenza di tutti e cinque.

Dopo esserci occupati delle parole di rassicurazione e dei momenti speciali ci addentriamo da questa puntata nel terzo linguaggio d’amore: quello dei doni. Tra i cinque idiomi d’amore probabilmente questo è il più semplice.

Quando riceviamo un dono sappiamo che chi ce l’ha offerto ci ha presi in considerazione e si è ricordato di noi. È indispensabile pensare a qualcuno, per offrirgli un presente. Il regalo in sé è un simbolo di quella riflessione. Non importa il suo valore venale, bensì il fatto di aver pensato alla persona cui è destinato. Per chi ostenta questo linguaggio d’amore principale conta soprattutto il dono concreto come espressione d’amore.

Fin dai primi anni di vita, i bambini sono propensi a offrire doni; ciò costituisce un’indicazione precisa che offrire regali è fondamentale in un rapporto d’amore.
I presenti sono simboli concreti d’amore. Le cerimonie nuziali, per esempio, prevedono lo scambio degli anelli. La persona che presiede la cerimonia afferma: “Questi anelli sono simboli del vostro amore e della vostra fedeltà”. Non è pura retorica priva di significato. È l’espressione verbale di una verità importante: i simboli hanno un valore emozionale. Per alcune persone essi sono più importanti che per altre. È questo il motivo per cui gli individui mostrano atteggiamenti diversi nei confronti dell’anello nuziale.

Questo è un indizio del fatto che noi abbiamo linguaggi d’amore principali diversi. Se ricevere doni è il nostro linguaggio d’amore principale, attribuiremo grande importanza all’anello che il nostro consorte ci ha donato e lo porteremo con grande orgoglio. Inoltre proveremo profonda emozione di fronte ad altri regali che riceveremo da chi ci ha promesso amore e fedeltà eterni davanti a Dio. Li considereremo come espressioni d’amore indipendentemente dal loro valore venale e non ci interesserà se i regali saranno stati acquistati, trovati o realizzati. Basta poco: fermarsi lungo la strada a raccogliere un fiore di campo per la persona amata, significa esprimerle il proprio amore.


Puntate precedenti:

  • 3032 alla persona amata? … e mantenerlo! (1)
  • 3106 alla persona amata? … e mantenerlo! (2)
  • 3200 alla persona amata? … e mantenerlo! (3)
  • 3267 alla persona amata? … e mantenerlo! (4)
  • 3307 alla persona amata? … e mantenerlo! (5)
  • 3385 alla persona amata? … e mantenerlo! (6)
  • 3445 alla persona amata? … e mantenerlo! (7)
  • 3484 alla persona amata? … e mantenerlo! (8)
  • 3631 alla persona amata? … e mantenerlo! (9)
  • 3713 alla persona amata? … e mantenerlo! (10)
  • 3773 alla persona amata? … e mantenerlo! (11)

Redatto da Luca Crameri – Micheletti – luca.crameri@dedalo.ch