La settimana calcistica

0
4

La settimana calcistica

La Valposchiavo Calcio torna, dopo la lunga pausa invernale, all’attività  agonistica. Le varie formazioni della società  sportiva valligiana riprendono a disputare i rispettivi tornei e ad inseguire i propri traguardi. A tale fine il vasto parco giocatori valposchiavino, suddiviso nelle sue diverse categorie, si allena già  dagli albori dell’anno. VPC 1 e VPC 2 hanno frequentato dapprima piscina e palestra, quindi hanno corso su neve, ghiaia e finalmente erba. La preparazione fisica degli invincibili, o quasi, Over e delle squadre della Scuola Calcio non é stata da meno.
La fine settimana postpasquale coincide con l’inizio della stagione calcistica primaverile 2007. Nell’occasione la prima squadra VPC conosce una battuta d’arresto che costa il primato. Gli slavi del Mladost espugnano i Casai di Campascio per tre reti a due. Vincono le contendenti alla promozione Mels e Sargans. I primi scavalcano i grigionitaliani in cima alla classifica di terza divisione, i secondi si rimettono in piena corsa per la conquista della vetta.
La VPC 2 deve invece pazientare ancora alcuni giorni prima di poter far ritorno sui campi di quarta divisione. La ripresa ufficiale é in programma per domenica 22 aprile. Avversario di turno é l’US Danis/Tavanasa, già  vittorioso nel derby sursilvano contro lo Schluein/Ilanz.
Allievi B e D, dal canto loro, giocano nel corso dell’anno solare ben due campionati: uno in autunno ed uno in primavera. Il loro esordio nella nuova avventura sportiva é però sfortunato. Entrambe le formazioni perdono di misura in trasferta: gli Allievi B ad Altstätten ed i più giovani Allievi D ad Untervaz. Il tempo é dalla loro parte. Sapranno rifarsi!
La Scuola Calcio Valposchiavo comprende pure le Categorie E ed F. I piccoli calciatori partecipano regolarmente a tornei cantonali e disputano varie amichevoli.
Da ultimo ma non per ultimo, così si suol dire, da segnalare la prima sconfitta in campionato degli Over VPC. A riuscire nella tosta impresa di vincere i senatori della pedata valposchiavina sono i diretti antagonisti per il successo finale del Bonaduz. La testa della graduatoria non é più cosa scontata.
La prima tappa della primavera calcistica della VPC non é dunque delle più felici, ma nell’aria già  si avverte odore di riscatto.

Sabato 14 aprile

VPC I – Mladost 2-3 (0-1)

Cronaca di Danilo Lanfranchi

VPC I: Delle Coste; Cortesi, Cantini, Lanfranchi, Compagnoni (Vassella); Nogheredo, Plozza V. (Paganini), Plozza D., Isepponi M.(Cao), Kalt; Battaglia.

Dopo quasi tre mesi di duri allenamenti, la VPC I incomincia il girone di ritorno nel peggiore dei modi. Sconfitta senza attenuanti da un modesto SD Mladost.
I mister hanno a disposizione l’organico quasi al completo, uniche defezioni Priuli (infortunato) e Sandro Isepponi (squalificato).

La VPC I scende in campo con l’ormai ben collaudato 4-5-1, che ha portato varie soddisfazioni nel girone d’andata. Questa volta però c’è qualcosa che non funziona nei meccanismi della squadra valligiana. La VPC I non riesce ad organizzarsi e a produrre il gioco a palla bassa che tanto la contraddistingue. Già dai primi minuti il Mladost si rende pericoloso, l’attaccante avversario sfrutta uno scivolone difensivo e a tu per tu con Delle Coste getta il pallone contro il palo. Lo spavento non riesce a sbloccare il gioco della squadra casalinga che continua a faticare. Al venticinquesimo gli avversari si portano in vantaggio in modo alquanto bizzarro. L’arbitro giudica inspiegabilmente un pallone come retropassaggio volontario e assegna una punizione all’interno dell’area, i giocatori di casa pronti al rinvio del portiere non riescono a rientrare, l’attaccante avversario furbamente passa il pallone al compagno che completamente libero deve solo appoggiare il pallone in rete. Sotto di una rete la VPC I cerca il riscatto e prova a reagire giocando prevalentemente sulle fasce. Battaglia sfiora il pareggio con un colpo di testa che scheggia il palo e finisce fuori. L’arbitro chiude il primo tempo privo di emozioni, con una VPC I lontana parente della squadra vista in autunno.

Mister Crameri riprende giustamente i propri giocatori nell’intervallo nel tentativo di vedere una reazione da parte della squadra di casa. Passano pochi istanti e un’autorete su calcio d’angolo permette alla VPC I di pareggiare. Forti del pareggio ottenuto, i giocatori di casa continuano a spingere nella speranza di portare a casa la vittoria, ma su una delle poche azioni avversarie l’attaccante si beve praticamente tutta la difesa e riporta in vantaggio la squadra ospite. I mister gettano nella mischia Paganini e proprio il nuovo entrato dopo un’azione personale segna una rete di pregevole bellezza. Per la seconda volta la VPC I ritrova il pareggio e si getta all’attacco per ottenere i tre punti, ma ancora una volta viene punita in una delle sporadiche ripartenze. Complimenti all’attaccante avversario che riesce da solo a penetrare in area, eludere tutto il reparto difensivo e portare la propria squadra di nuovo in vantaggio. L’azione è stata però viziata da un chiaro fallo ai danni del difensore di casa, ma l’arbitro ha preferito lasciar correre. La VPC può recriminare per un goal di Kalt ingiustamente annullato dall’arbitro per un presunto fallo di Paganini ai danni del portiere avversario. Un colpo al morale dei giocatori di casa, che cercano un’ulteriore impresa ma gli ultimi attacchi non cambiano il risultato.

Partita condizionata dalla giornata no dei giocatori di casa che si sono adattati al gioco avversario senza imporre il proprio. Ora serve una chiara reazione sabato in trasferta contro il Bonaduz per non perdere ulteriore terreno dalla vetta.

Sabato 14 aprile

FC Altstätten – VPC Allievi B 6 – 5 (3-1)

Cronaca di Samuele Tuena

Formazione: Samuele Tuena, Massimo Tuena, Dino Giuliani, Fabrizio Crameri, Misani Stefano, Massimo Monigatti, Marco Della Cà, Michele Bongulielmi, Manuele Solèr, Fabio Crameri (C), Nicolò Pola, Riccardo Paganini.

Panchina: Eduardo Giuliani, Fabrizio Von Allmen.

Allenatore: Adolfo Tuena

Alstätten: 30 Spettatori

Reti: 1-0 Riccardo Paganini; 1-1,2-1,3-1,4-1 FC Altstätten; 4-2,4-3 Nicolò Pola; 4-4 Riccardo Paganini; 5-4 rigore Altstätten; 5-5 Michele Bongulielmi; 6-5 rigore Altstätten.

“Credo che dopo la partita di sabato scorso sul campo della neopromossa Altstätten non si possa più parlare di calcio, né di Fairplay, solamente di una partita decisa dalla terna arbitrale, decisa ad ogni costo a far vincere i padroni di casa!”

La VPC si presenta sul campo con una formazione in emergenza: senza gli indisponibili Rada, Cicognani e gli infortunati Crameri e Merlo. La partita si gioca sotto il cielo limpido e un campo in perfette condizioni.
Le due formazioni mostrano subito gli artigli e le palle goal piovono da tutte le parti. Sono gli ospiti a passare in vantaggio, grazie ad un veloce contropiede orchestrato dai centrocampisti che lanciano in profondità Pola, molto bravo a liberarsi e a mandare il pallone al centro dell’area dove Paganini non sbaglia. La risposta degli avversari è rabbiosa, ma sono ancora i gialloneri ad avere due ghiotte occasioni con Pola, che – certamente non aiutato dalla buona sorte – colpisce prima una traversa e poi sfiora il palo alla destra del portiere sangallese. Di conseguenza: goal sbagliati, reti subite! Dapprima i padroni di casa trovano il pareggio grazie ad una bella realizzazione al volo, e qualche minuto più tardi arriva anche il sorpasso. Un fuorigioco nettissimo, e nel dire nettissimo intendo dire di almeno 3 metri!, non viene “visto” dall’arbitro e l’attaccante sangallese solo davanti a Tuena in uscita lo dribbla e deposita la sfera in rete. Inutili le proteste da parte valposchiavina. L’arbitro non vuole sentire ragioni e indica il centro del campo. Al 44° minuto arriva l’immeritato 3 a 1 degli avversari, direttamente su calcio d’angolo. Nemmeno nei recuperi vengono premiati gli sforzi ospiti, che – ancora una volta con Pola – colpiscono il secondo legno di giornata. La prima frazione di gioco termina con gli avversari in vantaggio per 3 a 1.

Nell’intervallo Mister Feo tenta di calmare i giocatori, e cambia l’assetto tattico della squadra togliendo Misani e mandando in campo Eduardo Giuliani a fare reparto assieme alle due punte Paganini e Pola.

Inizia la ripresa e alla prima occasione l’Altstätten trova la rete del possibile K.O., trafiggendo Tuena per la quarta volta. La partita sembra segnata, ma per merito dell’orgoglio gli Allievi B della VPC riescono a rimontare il pesante passivo. Il 4 a 2 è opera di Pola che si rifà delle palle goal sprecate nel primo tempo, e realizza di rovesciata. Le ostilità vengono riaperte dallo stesso Pola, lanciato in profondità da Crameri, il quale riesce a mettere in rete da posizione molto angolata. La partita si accende e gli ospiti raggiungono il meritato pareggio grazie nuovamente a Paganini, bravo ad insaccare dopo un rimpallo. A questo punto il mister riassetta la squadra ritornando al tema tattico iniziale, facendo retrocedere Crameri in difesa e spostando Giuliani sulla fascia destra. I valposchiavini ci credono, ma non hanno fatto i conti con l’arbitro! Ghiotta occasione per i padroni di casa, con l’attaccante che solo davanti al nostro portiere gli spara addosso, e la palla carambola sul braccio di Crameri che si trovava ad un metro! Per l’arbitro è calcio di rigore e cartellino giallo per il capitano, reo di aver allargato volontariamente il braccio. Esagerato!
Sul punto di battuta si presenta il numero 10 avversario che incrocia bene e riporta in vantaggio la sua squadra. Passano pochi istanti ed il direttore di gara estrae nuovamente un cartellino giallo nei confronti dei grigionitaliani. Questa volta la vittima è Tuena Massimo, che ha “beffeggiato” l’avversario. Uso il verbo beffeggiare perché Tuena non ha insultato l’avversario ma gli ha semplicemente fatto capire di smetterla di simulare! Nonostante la doppia inferiorità numerica, i valligiani riescono a pareggiare grazie ad un eurogoal di Bongulielmi, che dai 30 metri manda la palla sotto l’incrocio dei pali. La partita è avviata verso un pareggio, ma il vero protagonista della gara deve ancora finire in gloria… Dapprima espelle Pola, colpevole di averlo mandato a quel paese dopo un fallo regalato agli avversari. In otto proviamo a mantenere il pareggio, ma all’83° gli avversari chiudono la gara con il secondo rigore a favore. La dinamica dell’azione è da oscar! L’attaccante lanciato in profondità entra con la gamba alta e quindi in chiaro gioco pericoloso. L’arbitro non fischia e la palla vien tolta dalle mani di Tuena che bracca di conseguenza l’attaccante, e l’arbitro naturalmente fischia e per la seconda volta assegna la massima punizione, realizzata con estrema sicurezza dall’attaccante avversario. Ma non finisce qui. Per terminare lo “show” il direttore di gara dichiara la partita finita all’87°, senza nemmeno un minuto di recupero.

Personalmente penso che la gara sia stata manovrata non dai 22 in campo ma dal direttore di gara, che con le sue decisioni ha inciso in modo pesantissimo sul risultato finale.
Sulla partita gli Allievi B della VPC possono rammaricarsi soltanto delle molteplici occasioni da rete che hanno mancato e dei troppi errori che non hanno consentito loro di portare a casa tre punti che sarebbero stati meritatissimi. Credo però che la squadra meriti un grande applauso per la reazione avuta sul 4 a 1, a dimostrazione di un gruppo molto orgoglioso e tenace che sicuramente lotterà fino alla fine per portare a casa un piazzamento dignitoso.

Sabato prossimo ai Cortini andrà in scena un altro capitolo di questa stagione. I valposchiavini affronteranno la formazione del FC Wittembach, sconfitto quest’oggi di misura dall’FC Appenzell.

Sabato 14 aprile 2007

Untervaz – VPC Allievi D: 2 – 1

Cronaca di Leonardo Cortesi

Formazione:
Marco Baumann, Silvano Solèr, Romano Solèr, Marcello Giuliani, Michele Solèr, Davide Sala, Wood Cortesi, Moreno Cortesi, Leonardo Cortesi, André Pereira e Matteo Lardi

Sabato 14 aprile abbiamo ricominciato il campionato, girone primavera 2007. La prima partita era in trasferta e cioè a Untervaz. Siamo arrivati al campo di Untervaz dove faceva molto caldo. Ci siamo preparati per l’incontro, concentrandoci sui consigli degli allenatori. La formazione ha dovuto essere un po’ cambiata, rispetto a quest’autunno, a causa di diverse assenze.

Incomincia la partita. Il ritmo è inizialmente non molto alto, anche perché i nostri avversari non attaccano molto. Continuiamo comunque a fare il nostro gioco e dopo un rinvio corto del portiere, Romano riesce ad intercettare il pallone, scatta in fascia e con un bel cross rasoterra, passa la palla a Davide che riesce a mettere in rete. Finisce così il primo tempo 1 a 0 per noi.

Inizia il secondo tempo. Gli avversari entrano in campo più determinati di noi, anche se il nostro gioco è migliore del primo tempo. A 10 minuti dalla fine l’Untervaz riesce a pareggiare. Pochi minuti dopo purtroppo subiamo anche il secondo goal che dà la vittoria ai nostri avversari. Nonostante la sconfitta abbiamo mostrato un bel gioco. Sarà per la prossima volta.

Venerdì 13 aprile

FC Bonaduz – VPC Over 3-1 (2-1)

Cronaca di Giancarlo Cathieni

Formazione VPC: Bolandrini, Cathieni G., Crameri, Cirolo, Lardi M., Lardi B., Pelazzi, Cathieni L., Caspani, Misani, Marchesi, Lanfranchi, Pola.

Big match alla ripresa del campionato ”Senioren Meister”. La VPC, capolista con ventiquattro punti in otto partite, si reca sul temibile campo dei diretti avversari per la vittoria finale del campionato. Alle ore venti la giacchetta nera, sig. Matafora, fischia l’inizio dell’incontro.

Nei primi venti minuti le due squadre si studiano senza creare grosse occasioni da rete e badano soprattutto al possesso palla e a non commettere errori. Verso il venticinquesimo la retroguardia valposchiavina viene però trafitta per la prima volta da una precisa verticalizzazione dei padroni di casa. La rete realizzata da Caprez galvanizza il Bonaduz, che cinque minuti dopo trova il raddoppio. Anche in questa circostanza è fatale una disattenzione della difesa ospite in fase di marcatura. Da qui alla fine del primo tempo la VPC si riversa nella metà campo avversaria. Tale pressione viene premiata con la rete del provvisorio due a uno. È Pelazzi ad inventare dal limite dei sedici metri una spettacolare punizione che riapre le sorti dell’incontro. Alla pausa gli ospiti sono dunque sotto di una rete, ma anche consapevoli che la partita non è affatto decisa, anzi…

Al rientro in campo Caspani ha subito sui piedi la palla buona per pareggiare ma il suo tiro finisce a lato. Gli ospiti fanno il gioco, ma i padroni di casa sfruttano al meglio ogni contrattacco. Proprio su una di queste azioni di rimessa arriva in area valposchiavina un innocuo pallone, che Caprez capitalizza grazie ad una grossa incertezza ospite, insaccando indisturbato di testa e siglando la propria doppietta personale. La reazione della VPC è rabbiosa ma non ordinata. La squadra allenata da Pelazzi crea alcune buone occasioni, ma un po’ per sfortuna ed un po’ per la bravura dell’estremo difensore avversario non trova il goal. Finisce così tre ad uno per il Bonaduz, formazione sicuramente valida ma non irresistibile, una partita maschia ma prevalentemente corretta.

Venerdì prossimo altra temibile trasferta. Gli Over VPC si recano nella Capitale per sfidare l’FC Coira dell’oriundo Romano Costa. La volontà valposchiavina è di mantenere il primo posto in classifica, per fare questo serve però maggiore concentrazione.
Gli Over VPC invitano tutti i valposchiavini residenti a Coira ad andare alla Ringstrasse a sostenerli. Il calcio d’inizio è alle ore 20.30.
Forza Over !

Agenda VPC:

  • FC Bonaduz – VPC 1

    Sabato 21 aprile, ore 16:00

    Hauptplatz, Bonaduz

  • US Danis/Tavanasa – VPC 2

    Domenica 22 aprile, ore 15:00

    Hauptplatz, Tavanasa

  • VPC Allievi B – FC Wittenbach

    Sabato 21 aprile, ore 13:30

    Campo sportivo Cortini, Poschiavo

  • VPC Allievi D – FC Bad Ragaz b

    Sabato 21 aprile, ore 16:00

    Campo sportivo Cortini, Poschiavo

  • FC Coira 97 – VPC Over

    Venerdì 20 aprile, ore 20:30

    Ringstrasse – Platz 1, Coira

Redatto da Niccolò Nussio – nic@nussio.ch