Maggior tutela per i proprietari di stabili

0
2

Maggior tutela per i proprietari di stabili

Si é costituita a Poschiavo, venerdì 14 dicembre 2007, l’Associazione proprietari di stabili Valposchiavo. La HEV Valposchiavo é la prima sezione di lingua italiana dell’ https://www.hev-schweiz.ch (HEV, Hauseigentümerverband Schweiz).

“L’esigenza”, spiega l’architetto Evaristo Zanolari, presidente della neocostituita associazione, “è emersa quando, nel giugno del 2006, si è ufficialmente sciolta la Corporazione del Borgo di Poschiavo, un consorzio fra i cui compiti figurava in parte anche quello della rappresentanza degli interessi dei proprietari di stabili del Borgo”. Un’impresa non facile, in quanto è sempre mancato un coordinamento locale istituzionalizzato, dei referenti precisi ad un livello più alto, materiale informativo facilmente reperibile e soprattutto in lingua italiana.

Anche la sezione HEV Grigioni, per mano del suo segretario, signor Reto Nick, ha voluto congratularsi fattivamente con la nuova associazione valposchiavina, facendole omaggio di un plico di contratti di locazione già tradotti in italiano!
Un gesto molto gradito, in quanto è particolarmente sentita, in valle, la mancanza di materiale nella nostra lingua. “Oltre che all’acquisizione di soci, infatti, fra gli obiettivi principali della HEV Valposchiavo”, dichiara il presidente Zanolari, “figura proprio la preparazione di prospetti informativi, formulari, moduli, articoli finalmente in italiano, che ci permettano di facilitare il lavoro e di presentarci anche di fronte agli utenti, all’opinione pubblica e alla stampa in maniera più efficace e assidua”.

Si deve la costituzione della sezione HEV Valposchiavo anche al grande impegno del presidente della sezione HEV Engadina Alta, signor Fulvio Chiavi, che si è adoperato soprattutto come tramite fra l’associazione madre e il gruppo promotore valligiano. In qualità di “madrina”, anche la sezione Engadina Alta ha omaggiato la HEV Valposchiavo con un contributo finanziario di CHF 1’000.

L’assemblea costitutiva si è conclusa, in un clima di simpatica convivialità, con un proficuo scambio di informazioni pratiche, opinioni, consigli fra gli ospiti d’oltre Bernina e i neoeletti membri del Comitato della HEV Valposchiavo.

La nuova associazione sarà ufficialmente presentata al pubblico all’inizio del prossimo anno.

Redatto da Alessandra Jochum-Siccardi – jochum.siccardi@sunrise.ch