Consiglio comunale di Poschiavo

0
3

Consiglio comunale di Poschiavo

Sedute dell’11 e 17 dicembre 2007

Edilizia privata

Al signor Remo Baumann – Leutenegger, 7742 Poschiavo è stata rilasciata la licenza edilizia per la costruzione di una nuova casa unifamiliare e di una struttura amministrativa sulla particella n. 52, piano n. 2 a Clalt.


Delibere di opere pubbliche

Le opere da fabbro per la costruzione della nuova passerella Cimavilla sono state deliberate alla ditta Iginio Bondolfi, 7745 Li Curt per l’importo offerto di fr. 73’169.20. Il Cantone dei Grigioni si assumerà la metà dei co-sti;

I lavori di progettazione del teleriscaldamento vengono deliberati al team di progetto Marco Gervasi, Edy Toscano SA, Brüniger e Co, Kalberer+Partner, Reto Cortesi quale miglior offerente in base ai risultati emersi dalla tabella di valutazione.


Richiesta contributo Società Sciovie Viale

Alle Sciovie Selva verrà versato un contributo di fr. 500.00 a condizione che l’impianto di risalita venga montato.


Normativa per la raccolta dei funghi

Il Consiglio comunale ha preso atto della proposta di normativa inoltrata dal Movimento Poschiavo Unita (MPU) che vorrebbe regolamentare in dettaglio la raccolta di funghi. La proposta verrà sottoposta ad un’analisi dettagliata anche sotto il profilo legale. Dopo di che verrà deciso come proseguire.


Controllo degli impianti a combustione di piccole dimensioni alimentati con legna nel Cantone dei Grigioni

Il Comune ha stipulato un contratto con lo spazzacamino, signor Getullio Crameri, che regola il controllo ufficiale della combustione nei piccoli impianti a combustione alimentati con legna fino a 70 kW. La combustione di rifiuti di legna o di rifiuti domestici in impianti a combustione di piccole dimensioni alimentati con legna è abusiva e comporta elevate emissioni di sostanze problematiche pericolose per l’aria. Al fine di evitare questo tipo d’inquinamento atmosferico, gli impianti a combustione alimentati con legna fino a una potenza di 70 kW, a partire dall’inverno 2007/ 2008 verranno sottoposti a controllo ogni 2 anni. La base legale per tale provvedimento è fissata nell’Ordinanza federale contro l’inquinamento atmosferico (OIAt). Maggiori informazioni seguiranno a tempo debito.

Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch