Merica
Il Cineclub Overlook Tirano presenta sabato 5 aprile 2008 alle ore 21,00 presso l’Auditorium Trombini di Tirano, il documentario Merica, realizzato da un collettivo di giovani registi.
Merica raccoglie le testimonianze dei discendenti di italiani in Brasile e quelle di chi oggi compie il viaggio di ritorno, dal Brasile all’Italia, raccontando così anche la realtà odierna dell’immigrazione nel nostro paese.
Tra diritto di cittadinanza, sogno di ritorno alla “madrepatria” e crudezza della realtà, sono molti i paralleli tragici tra la grande emigrazione italiana del secolo scorso e l’immigrazione che oggi conosce l’ Europa.
Oltre che un’analisi del fenomeno migratorio in Italia e una panoramica sulle comunità italiane d’oltreoceano, il film vuole quindi essere prima di tutto una riflessione sulle condizioni contemporanee dell’appartenenza, dell’accettazione e del bisogno di riconoscenza sociale che si concentrano nell’esperienza migratoria. Gli autori di “Merica” intendono mostrare tutto quell’insieme di speranze, fatiche, incomprensioni e delusioni che sono al centro di tutte le esperienze migratorie del mondo, non solo quella italiana.
Info
–La proiezione é gratuita.
-Alla proiezione seguirà intervento dei registi Federico Ferrone e Michele Manzolini, con possibilità di domande sia sulle tematiche trattate, sia sulle modalità realizzative.
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch