Giunta comunale di Poschiavo

0
3

Giunta comunale di Poschiavo

Seduta del 14 aprile 2008

Approvazione dell’ordine del giorno

La Giunta comunale ha accolto all’unanimità le proposte dell’Esecutivo di stralciare la trattanda no. 7 in seguito all’inoltro di una lettera del Caseificio Valposchiavo che ha postulato il ritiro temporaneo della richiesta d’acquisto di ca. 2’500 m2 di terreno artigianale a Li Gleri, nonché di discutere a porte chiuse (necessità di garantire la necessaria protezione della sfera privata dei dipendenti comunali) delle tematiche “concetto veicoli”, legato ai gruppi fondovalle e montagna, e “ristrutturazione ammini-strazione comunale e piano dei posti di lavoro”.


Legge e regolamento sui pascoli del Comune di Poschiavo

Dopo aver preso atto che la legge ed il regolamento sono stati adeguati in base alle decisioni prese in occasione della seduta dello scorso 8 marzo, il Legislativo ha pure approvato il messaggio in vista della consultazione popolare prevista per il 1° giu-gno 2008.


Legge fiscale del Comune di Poschiavo e messaggio

La Giunta ha approvato all’unanimità la legge ed il relativo messaggio. La proposta del Consiglio comunale di lasciare invariate le aliquote previste per le imposte sul trapasso di proprietà e sugli immobili sono state accolte favorevolmente. Di conseguenza, i cambiamenti rispetto alla legge in vigore riguarderanno unicamente: le aliquote previste all’art. 9 cpv. 5 concernenti l’imposta sulle quote ereditarie e sulle donazioni che passeranno dall’attuale 4 al 5% per la stirpe dei genitori, mentre per tutti gli altri beneficiari essa ammonterà al 25 % (legge attuale: 6% per la stirpe dei nonni, 8% per la stirpe dei bisnonni, 12% per tutti gli altri gradi di parentela, 20% se non esiste parentela) in considerazione del fatto che esiste un legame di parentela molto lontano o addirittura inesistente; la tassa sui cani rimarrà invariata per il primo a fr. 100.00, mentre per il secondo e gli ulteriori cani verrà aumentata da fr. 150.00 a fr. 250.00; l’indennizzo per l’incasso dell’imposta di culto che le parrocchie sono tenute a pagare al Comune sarà infine ridotto dal 4% al 2,5%.


Nomina della Commissione di sorveglianza della scuola professionale per il quadriennio 2008-2011

L’art. 3 dell’ordinanza della scuola professionale artigianale e commerciale di Poschiavo prevede che il Comune sia rappresen-tato in seno alla Commissione di sorveglianza con 6 principali e 3 supplenti. La Giunta ha riconfermato la propria fiducia ai membri principali in carica signori Sergio Crameri, Edgaro Marchesi, Sandro Triacca, Bernardo Tuena, Evaristo Zanolari e al signor Alberto Cortesi (supplente), ai quali si sono aggiunti il signor Davide Menghini (principale), nonché la signora Michèle Cortesi-Pola ed il signor Remo Lanfranchi in qualità di supplenti. Ai membri dimissionari Mario Costa, Aldo Fanconi e Achil-le Zala vanno i migliori ringraziamenti per il lavoro svolto.


Nomina della Commissione preparatoria legge e ordinanza per la promozione delle attività giovanili extrascolasti-che

L’analisi delle normative che intendono disciplinare la promozione delle attività giovanili atte a fornire ai giovani la possibilità di organizzare il tempo libero in modo sensato è stata affidata ad una commissione preparatoria composta dai Consiglieri Franz Bordoni, Arno Crameri, Mauro Isepponi, Giuliana Raselli e Gianmaria Sala.


Sondaggio sala multiuso

Il Parlamento ha preso atto in senso positivo dei risultati emersi dal sondaggio organizzato allo scopo di verificare le aspettative riposte in una sala multiuso da parte di enti, associazioni, partiti politici e singoli cittadini. La maggioranza ha indicato la strada da percorrere nella ristrutturazione di un edificio esistente. Da parte sua il Consiglio comunale ha riconfermato, dopo aver valu-tato varie opzioni, l’intenzione di trovare un accordo con il proprietario del Rio. Trattative in questo senso sono già in corso.


Concetto veicoli

Il concetto presentato ha raccolto il sostegno della Giunta. Gli acquisti previsti sono necessari al fine di poter garantire un servi-zio efficiente e sicuro.


Ristrutturazione amministrazione comunale e piano dei posti di lavoro

Da varie parti è stato segnalato l’apprezzamento per quanto realizzato con la ristrutturazione dell’amministrazione. Il piano dei posti di lavoro, che prevede una percentuale d’impiego totale pari al 3225%, è stato approvato all’unanimità.


Varia ed eventuali

La Giunta comunale è stata orientata a proposito della giornata di lavoro tenutasi lo scorso 19 marzo a Poschiavo alla presenza dei rappresentanti dell’Ufficio per lo sviluppo del territorio e dell’Ufficio Monumenti del Cantone dei Grigioni in relazione alla mozione mirante al recupero dei nuclei storici. La densa giornata di lavoro è servita ad un’analisi della situazione ed a trac-ciare la strada che il Comune intende seguire in questo campo.

I Consiglieri sono pure stati informati in merito al progetto per il riattamento della “Villa Lardi” edificio n. 741 e la costru-zione di un residence sulla particella n. 5414 a Le Prese. Ai committenti è stato comunicato che, siccome non intendono man-tenere una struttura esistente ma costruire un nuovo edificio con uno scopo diverso rispetto all’utilizzazione attuale della Villa Lardi, la conformità della zona con l’intervento proposto non è più data e perciò per il rilascio del permesso di costruzione vanno osservate le prescrizioni del Decreto governativo n. 625 del 29 aprile 2003. In esso figura che la zona per il turismo è approvata “su riserva che per nuovi edifici ed impianti venga emanato un piano generale delle strutture” che per finire dovrà essere approvato dagli aventi diritti di voto.

Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch