Spicca la questione ”festeggiamenti UNESCO”

0
1

Spicca la questione ”festeggiamenti UNESCO”

Nella seduta di lunedì 9 giugno, a circa un mese dal verdetto UNESCO, il Consiglio comunale di Brusio ha affrontato la questione degli eventuali festeggiamenti.

1. Verbale della seduta del 05 maggio 2008

Senza osservazioni si approva l’ordine del giorno come pure l’ultimo verbale (05.05.2008).

2. Piazzale scuole comunali Brusio – delibera lavori di ripristino

La pavimentazione in masselli e relative opere di miglioria del piazzale vengono deliberate alla ditta Pasquale Pianta jun. per l’importo di Fr. 60’862.50 / IVA incl. (miglior offerente).

3. Cimitero cattolico Brusio – delibera lavori da capomastro

Al fine di porre rimedio al continuo cedimento del muro a sud, è prevista la realizzazione di un contromuro. I lavori vengono deliberati alla ditta Marco Merlo, Viano per l’importo di Fr. 24’541.50 / IVA incl. (miglior offerente).

4. Nuova legge fiscale comunale – 2° lettura

Dopo aver chiarito alcuni dettagli la legge viene approvata dal CC e quindi verrà sottoposta al Cantone per l’approvazione preliminare; la stessa verrà poi presentata all’Assemblea comunale per l’approvazione definitiva.

5. Dal campo alla tavola – richiesta usufrutto zona “Crot” a Brusio-Borgo

Considerato che le superfici e i “Crott” appartengono a diversi proprietari, il CC in linea di massima concede la possibilità d’usufrutto unicamente per la proprietà comunale. Per quanto concerne invece l’attività prevista si renderanno attenti i responsabili del progetto sulla particolarità della zona (zona di pericolo I).

6. Gestione infrastrutture Bocciodromo Garbella

Come proposto dalla Commissione del Consiglio comunale, il CC concede, a determinate condizioni, la gerenza degli attuali impianti a Garbella (campo bocce e ristorante) al Signor Daniele Dorsa di Campascio. La gestione è limitata ai mesi da giugno a ottobre 2008.

7. Festeggiamenti UNESCO

Dopo aver appreso che gli sponsor principali dei festeggiamenti (Cantone e FR) non sono disposti ad assumersi eventuali disavanzi nel caso venga indetto un concerto internazionale e che da parte dell’Associazione si prevede unicamente di illuminare il Viadotto nei giorni 12 e 13 settembre, ossia durante la manifestazione, il CC opta per una manifestazione rivolta principalmente alla popolazione locale. Per questo scopo viene pertanto stanziato un credito di Fr. 10’000.– ed eventuali prestazioni fino ad un importo di Fr. 5’000.–.

8. Richieste di contributo

  • PGI: la richiesta di contributo di Fr. 6’500.– per il progetto “600 anni d’appartenenza della Valposchiavo alla Lega Caddea” non trova eco positivo.
  • Contributo per lavoro di diploma: considerata la particolarità del progetto e per non creare disparità di trattamento, come pure per evitare pregiudizi futuri la domanda non viene accolta.

9. Domande di costruzione – competenza cantonale

Prima di pronunciarsi definitivamente, il CC sottopone alle competenti Autorità cantonali per il relativo benestare la seguente domanda di costruzione:
Swisscom Broadcast AG Bern, 7500 St. Moritz

Installazione apparecchi per trasmissioni digitali DAB e ricezione GPS su antenna per telecomunicazioni, parcella no. 750 a Brusio-Garbella (altro territorio comunale). Parere preliminare.

10. Varia

Dopo due comunicazioni la seduta è tolta.

Brusio, 10 giugno 2008

L’Amministrazione comunale

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch