A dorso di cavallo…

0
0

A dorso di cavallo…

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 agosto 2008, presso il maneggio ‘al Canton’ di Claudia Lazzarini e Elmo Zanetti, é stato messo in scena uno spettacolo dal titolo ‘La Terra del Sole’. Livia Zampatti lo ha presentato come lavoro di diploma alla scuola propedeutica di Coira. I motivi principali per cui é stato realizzato questo evento sono tre: il sogno di Claudia e Livia di poter creare qualcosa con i cavalli, quello di proporre qualcosa di diverso in valle e da ultimo, ma non meno importante, l’amore e la passione di Livia per i cavalli.


Così a partire dal 7 luglio, per 5 settimane, Livia e Claudia si sono rimboccate le maniche e con un gruppo di 13 ragazzi – tutti con esperienza nel campo equestre – hanno prima rinfrescato quanto imparato durante i corsi e poi l’hanno unito all’abilità del cavallo. L’unica cosa nuova che hanno dovuto imparare è stato il salto con la corda. Pensate che è la prima volta che i ragazzi e i cavalli si confrontano con il pubblico. La razza di cavallo scelta da Livia è quella islandese, usata anche per diverse terapie: si tratta di cavalli dal carattere buono e docile.

Lo spettacolo ideato da Livia Zampatti parla della “Terra del Sole”, reame dove viveva tanta gente. Un giorno il re, che era molto buono, donò a questi abitanti molti cavalli, tra i quali uno molto speciale di nome “Luce”. Una notte, mentre il popolo dormiva, arrivò una strega e portò via “Luce”. Quando la gente si risvegliò e si accorse che il loro cavallo porta fortuna era sparito, si recò subito dal re per informarlo. Egli inviò un “messo reale” in ogni paese, alla ricerca di qualcuno che si offrisse volontario per ritrovarlo. Si presentarono due cavalieri (il primo dell’acqua e l’altro del vento) e un giovane musicante, ma, dopo aver ascoltato quello che il re voleva da loro, i cavalieri si ritirarono, mentre il musicante accettò e partì alla ricerca di “Luce”.

, a cura di Cassiano Luminati

Foto a cura di Cassiano Luminati e di Nadia Garbellini Tuena

Redatto da Nadia Garbellini Tuena – nadia.egidio@bluewin.ch