8a Sagra della Castagna

0
2

8a Sagra della Castagna

Domenica 12 ottobre 2008

La Sezione Valposchiavo della Pro Grigioni Italiano, l’Ente Turistico Valposchiavo e l’Associazione Castanicoltori della Svizzera Italiana (in special modo il Gruppo operativo di Brusio) invitano a partecipare all’8a edizione della Sagra della Castagna. Domenica 12 ottobre, presso il Centro sportivo dei Casai a Campascio, si potranno gustare i tradizionali ”braschè» e i prodotti tipici della nostra terra. Non mancherà  un gustoso pranzo a base di castagna, il momento della castagna, diversi giochi e tanta musica. La grande novità  di quest’anno é il gemellaggio con la Sagra della mela e dell’uva di Villa di Tirano.

Il programma della giornata inizia con una degustazione di mele. L’evento, che intende sottolineare la nuova collaborazione con la Sagra della mela e dell’uva di Villa di Tirano, sarà curato da un tecnico della Melavì, Società Agricola Consortile della vicina Valtellina. Provando vari tipi di mela e di succhi di mela il visitatore potrà scoprire le differenze e le particolarità di questo importante prodotto autunnale.

Degustazione:
-10.30 – 11.25

Costo:
-5.-CHF (prenotazione obbligatoria)}}

Seguirà il pranzo a base di castagna. I cuochi Davide Migliacci e Daniele Dorsa, in collaborazione con Giovanna Tosio e Michele Branchi, prepareranno uno squisito menu: «salmì e taiadin da castegni», nonché altre specialità a base di castagna. Quest’anno, per facilitare l’organizzazione del pranzo, si adotterà il servizio self-service. Non sarà più necessaria la prenotazione.

Pranzo:
-11.30 – 13.30

Dalle ore 13.30 alle 14.00 ci sarà il momento della castagna, dedicato quest’anno al tema del «risanamento dei castagneti nel Comune di Brusio». Durante il pomeriggio si potranno assaggiare, gratuitamente, gli squisiti «brasché». Non mancheranno i giochi e la musica, a cura del «Duo di Morcote». Rimane anche il concorso di disegno per ragazzi, che potranno inoltrare il loro lavoro alla Sezione Valposchiavo della PGI entro giovedì 9 ottobre.

Per le prenotazioni, così come per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Segretariato della Sezione Valposchiavo della PGI (tel.: +41 81 839 03 41. E-mail: mailto:valposchiavo@pgi.ch.

I promotori ringraziano sin d’ora il Comune di Brusio, la Banca Raiffeisen Valposchiavo e gli espositori per il prezioso sostegno finanziario.

Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch