Sapori nostri raccolti in uno scenario da fiaba

0
0

Sapori nostri raccolti in uno scenario da fiaba

Ho ancora negli occhi e specialmente in bocca le emozioni della camminata enogastronomica Paneneve vissuta domenica scorsa. Soltanto alla terza edizione mi ci sono avventurato. Prima sono rimasto a guardare ciò che passava il convento, si legga le contrade di sopra di Brusio. Per anni mi sono così privato di un appuntamento che ti sa regalare ancestrali sensazioni.

A questo racconto personale della camminata, seguiranno altri articoli: gallerie fotografiche, interviste e commenti.

Lascia un tuo commento su Paneneve 2008 nel

https://www.ilbernina.ch/discussioni.php3?id_article=6425


Gallerie fotografiche:

»»» Guarda la Galleria fotografica di Luca Beti

»»» Guarda la Galleria fotografica di Danilo Nussio

»»» Guarda la Galleria fotografica di Daniele Dorsa

Antipasto del contadino (La stala dal Murin)

La mia giornata parte con il cuore in pena. A casa il bimbo è febbricitante e così una domenica in famiglia si trasforma in un impegno di lavoro. Beh, basta la prima tappa presso la stala dal Murin a rincuorarmi. Si respira davvero aria contadina: fragranza di fieno, nuvole di vapore dalle narici di mucche contente, curiosi agnellini e maiali lanuti… È una scena bucolica. Poi passo oltre ed incontro un’arte che credevo scomparsa: la lavorazione della lana. Osservo con ammirazione le mani nodose della signora seduta all’arcolaio che ruota all’impazzata; le dita si muovono con meccanica disinvoltura e riproducono un gesto atavico capace di far nascere non solo un filo di lana, ma di riavvolgere il filo della memoria della nostra cultura contadina.

Supero l’arco di campanacci: mi pare di ritrovare il suono delle mucche al pascolo. L’antipasto offertomi è delizioso. Apprezzo specialmente il formaggio: è rimasto immune dall’invasione dei barbari che vogliono tutto uniformato, perfettamente uguale nel gusto, aspetto e colore. Nel formaggio della Val Pescia posso cogliere ancora il sapore dell’alpe.


Gallerie fotografiche:

»»» Guarda la Galleria fotografica di Luca Beti

»»» Guarda la Galleria fotografica di Danilo Nussio

»»» Guarda la Galleria fotografica di Daniele Dorsa

Redatto da Luca Beti – luca.beti@bluewin.ch