La Cima di Val Fontana

0
3

La Cima di Val Fontana

SPORTIVA PALàœ POSCHIAVO

Domenica u.s., alle sei e mezza di mattina, dodici arditi sciatori – tra cui due grintose ragazze e l’inossidabile Matteo, armato di tavola e racchette – sono partiti da Motta Guzzilla, in direzione del Pass da Canfinal. L’agognata meta si trovava più in alto: a 3070 m.s.l.m., e cioè sulla bella e ultrapanoramica Cima di Val Fontana.

Splendeva un gran sole in un cielo terso e di un blu smagliante; la temperatura era assai piacevole per chi si cimenta in simili imprese. La vista di un camoscio coronò l’ennesima dolce sorpresa in quell’ambiente apparentemente ostile e privo di ogni confort.

Verso le dieci, con appena due brevi soste alle spalle, eravamo sulla nostra cima prescelta, al centro di uno scenario spettacolare. Verso nord si ergevano imponenti lo Zupò, l’Argient ed il Bellavista sopra la vedretta di Felleria, a sud lo Scalino e, sul fianco opposto, la Val Trivisina, le nostre sicure prossime mete. Anche il Varuna, la fedele sentinella della nostra Valle, ci invogliava a proseguire la salita su per la via Poschiavina.

Quantoprima ripartiremo alla carica. Non ne possiamo fare a meno.

Giorgio Crameri

Fotografie a cura di Davide Passini

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch