Periodi di siccità  prolungata e precipitazioni torrenziali

0
4

Periodi di siccità  prolungata e precipitazioni torrenziali

Il Cantone dei Grigioni ha redatto un rapporto “Cambiamento del clima 2009” grazie al quale vuole affrontare attivamente il cambiamento del clima e il conseguente riscaldamento globale. Il Governo si augura così di contribuire a un sostanziale miglioramento climatico con una visione chiara sugli scenari futuri basata sulle nozioni scientifiche disponibili.

L’Ufficio per la natura e l’ambiente ha redatto il rapporto “Cambiamento del clima” in collaborazione con diversi servizi e uffici. In esso sono indicati i problemi e i campi d’intervento in cui nei prossimi decenni dobbiamo agire. Inoltre mira a segnare l’inizio di un’informazione periodica e trasparente sulle misure intraprese e da pianificare al fine di affrontare il cambiamento climatico.

Verso un cambiamento climatico

Il rapporto si basa sull’anilisi allestita dalla MeteoSvizzera. I dati disponibili costituiscono la prova del cambiamento del clima nei Grigioni. Ciò può essere dimostrato anche in base al numero delle giornate di gelo degli ultimi 50 anni: esse sono diminuite del 13 fino al 42 per cento, sono invece aumentati notevolmente i giorni estivi. Va ricordato pure l’innalzamento in tutte le stagioni della quota dello zero termico: si parla di un aumento tra i 150 e i 200 metri, con un riscaldamento di un grado Celsius.

Il numero di giorni in cui si verificano delle precipitazioni non ha subito sostanziali mutamenti. Nelle Valli meridionali si riscontrano però indizi per la diminuzione dei giorni di pioggia con un conseguente aumento dei periodi di siccità.


Il Governo retico ritiene però necessario intensificare gli sforzi. Il programma 2009-2012 varato intende affrontare di petto i pericoli del cambiamento climatico. Gli sforzi ulteriori mirano a ridurre ulteriormente l’emissione di gas a effetto serra e a trovare soluzioni poco convenzionali, rapide e sostenibili anche a livello regionale.


Puoi scaricare il rapporto (in tedesco)
https://www.ilbernina.ch/documenti/klimabericht_graubuenden_meteoschweiz.pdf

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch