”Impara la natura” in tre lingue online CI PENSA DN
La piattaforma internet nazionale per la formazione e i corsi di aggiornamento sul tema “natura, selvaggina e caccia” é pronta. Sono stati appena aggiunti nuovi contenuti e le traduzioni in francese e italiano sono state messe in rete.
“Impara la natura” (www.imparalanatura.ch) è un portale ampliabile di CacciaSvizzera che raccoglie informazioni dai Cantoni, dalle Regioni e dalla Confederazione e fornisce i link a pagine rilevanti al fine di creare un contesto. La comunità venatoria verrà in futuro sempre più misurata in base alla sua competenza di formazione e per questo è necessario fare attenzione a come ci si presenta.
“Impara la natura” si rivolge a tre target: la comunità venatoria, le scuole e i media. Da un lato si rendono disponibili le informazioni e la documentazione per i corsi di aggiornamento dei cacciatori (per es. scuole cinofile, attività di tiro) e per la formazione dei giovani cacciatori. Le associazioni venatorie cantonali ottengono come servizio da CacciaSvizzera la possibilità di collocare gratuitamente in “Impara la natura” le loro documentazioni didattiche. Nel campo della scuola si trovano informazioni sia per i giovani sia per il personale didattico. Infine gli addetti ai media – che in futuro avranno la possibilità di ricevere direttamente dai cacciatori informazioni qualificate sulla natura e sulla caccia. È ora che la comunità venatoria si renda attiva per proporre dal canto suo manifestazioni informative su temi di rilevanza sociale.
“Impara la natura” è nata in collaborazione con ecomunicare Sagl (www.ecomunicare.ch), una società del Grigioni Italiano, che da diversi anni raccoglie esperienze nella formazione basata su internet. Una ditta di ottica si è già spontaneamente detta disponibile a collocare un’inserzione pubblicitaria sulla pagina peraltro molto attraente.
La piattaforma “Impara la natura” è ampliabile a piacere, poiché la gestione delle pagine internet è facile da imparare e può essere realizzata da diversi amministratori. L’accesso a determinati settori può inoltre essere protetto con password, in modo tale che si possano archiviare anche documenti riservati o a pagamento.
Si potrebbero archiviare documentazioni didattiche digitali che – concepite a moduli – potrebbero prestarsi anche per la formazione dei giovani cacciatori (moduli base per tutti, moduli di approfondimento per i professionisti). Si sa che la produzione e la commercializzazione di libri e CD sono costose e richiedono molto lavoro. Con questo sistema si potrebbe costantemente ampliare, integrare ed attualizzare nelle diverse lingue la vasta tematica della caccia.
Idee, ulteriori informazioni o correzioni utili su “Impara la natura” possono essere trasmesse all’ufficio di CacciaSvizzera (Tel. 081 834 01 09, Fax 081 834 01 41, info@cacciasvizzera.org). CacciaSvizzera è già lieta fin da ora di collaborare con gli associati e i partner con l’obiettivo di ottenere un’ottimizzazione ed un’espansione costante dell’offerta di formazione basata su internet.
CacciaSvizzera, 11 agosto 2009
Redatto da Danilo Nussio – nussio@ecomunicare.ch