Al caffé con Piero Chiara

0
3

Al caffé con Piero Chiara

In occasione del ventennale della morte di Piero Chiara (1913-1986), nella prestigiosa collana “I Meridiani” é uscita l’opera omnia dello scrittore, quale definitivo riconoscimento della Mondadori al noto autore lombardo. Con questa postuma pubblicazione si é così riaperto il dibattito critico su Chiara.

Lo scorso 30 ottobre il Dott. Giancarlo Sala, professore alla Scuola cantonale grigione, ha presentato l’opera narrativa dello scrittore luinese, illustrando e approfondendo le tematiche principali del romanzo d’esordio “Il piatto piange“.

Attraverso una mirata scelta di indimenticabili pagine, ha analizzato i passaggi più salienti, toccando con mano la grande verve narrativa chiariana. Intercalando momenti di analisi letteraria alla visione di famosi spezzoni cinematografici e documentaristici, il Dott. Sala ha saputo avvicinare gli attenti partecipanti del “Caffè”, sia alla vasta opera, sia alla poliedrica personalità dello scrittore.

Nella seconda serata d’approfondimento, si analizzeranno dapprima alcuni emblematici racconti. In seguito, leggendo il volume della Collana Pgi “I candidi amici“, si scopriranno vive testimonianze di stretti rapporti di amicizia e di collaborazione di Chiara con varie personalità e enti pubblici della Confederazione elvetica.

Il conferenziere intende inoltre indagare importanti momenti del passato culturale grigionitaliano, proponendo ciò che di meglio ha scritto Chiara sulla Svizzera e presentandolo al contempo nelle vesti del critico letterario.

PROGRAMMA

Chiara nei racconti:

Il povero Turati

Ti sento Giuditta

Lettera dalla provincia

Chiara e il Grigioni Italiano

Lettura commentata del XII vol. Coll. Pgi “I candidi amici” curato da G. Sala e T. Giudicetti Lovaldi (Dadò 2006).

Redatto da Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch