La bocciatura non ha annullato l’incarico affidato alle Autorità !

0
3

La bocciatura non ha annullato l’incarico affidato alle Autorità !

Ho letto nei media valligiani i commenti partitocratici (particolarmente PPD/PDC e IPP) sul risultato del voto sul Centro cosiddetto multiuso. Per la maggior parte non condivido le loro valutazioni né i loro argomenti (qui sotto fra virgolette!):

  • Si, ho votato NO. Con ciò ho detto NO al progetto di Centro come proposto da Giunta e Podestà, appena abbozzato nel loro Messaggio. Ho detto NO al loro Centro, a nient’altro!

  • Si, faccio parte del 61% dei votanti con un NO sulla scheda. Sono convinto che, come per me, per numerosi di questi NO è specificamente il Centro proposto da Giunta e Podestà che non è un buon progetto.

  • È erroneo nonché ridicolo dire che «il popolo ha rifiutato il futuro»: Poiché una forte minoranza (39% dei votanti) ha detto SI. Poiché buona parte dei 982 NO (61% dei votanti) non ne ha voluto di quel «futuro» rispecchiato dal progetto proposto da Giunta e Podestà. Questi stessi votanti, ed io ne sono, sono invece bensì a favore di {un nuovo Centro plurifunzionale che valga veramente {«la candela» dei 5 milioni}} che si volevano investire per ripristinare il vecchio cinema in via da Spultri.

Insorgo contro l’affermazione che «chi ha affossato il progetto»

  • «non ha valutato i pregi e i difetti nella stessa misura» – Ne ho fatto una valutazione seria dispetto alla carenza dell’informazione pubblicamente disponibile. Sul piatto della stessa bilancia tarata, i numerosi gravi difetti prevalevano fortemente sui pochi pregi. Un progetto traballante!

  • «ha dimenticato il difficile lavoro di preparazione per giungere a una soluzione condivisa dalla maggioranza» – l’informazione a nostra disposizione non testimoniava in nessun senso questo «difficile lavoro di preparazione». Come allora dimenticarlo!

  • «ha chiuso gli occhi di fronte alle conseguenze» – sarebbe a dire che la lungimiranza è la prerogativa dei promotori del progetto proposto da Giunta e Podestà? Piuttosto pretenzioso, mi pare!

  • Non è vero che «ripartiamo da zero»: Nelle settimane pre-votazione le posizioni si sono espresse molto più chiaramente che nei 3 a 5 anni di «difficile lavoro di preparazione». I pro e contro sono ora ben più evidenti. Per lo meno ora sappiamo che l’angolo via da Spultri/vial dala Stazion non è il posto idoneo per creare il nuovo Centro plurifunzionale che farà onore al nostro Comune, alla Valposchiavo ed alla nostra cultura…

  • La bocciatura del loro progetto non ha affatto annullato l’incarico affidato a Giunta e Podestà di ampliare le infrastrutture al servizio di attività socio-culturali della popolazione, dei giovani e meno giovani. Smettiamola dunque di piagnucolare che «per i prossimi 4 o 5 anni la cultura sarà orfana di una sala degna di questo nome». Che Podestà e Giunta si rimettano al lavoro e si impegnino come se il loro avvenire professionale e personale ne dipendesse! L’inaugurazione del nostro nuovo Centro plurifunzionale entro fine 2011 non rimarrebbe allora del regno dei sogni…!

Redatto da Dino Beti di Panìsc – dino.beti@bluewin.ch