L’altra faccia della verità 

0
2

L’altra faccia della verità 

Ancora una volta avete piegato la verità  per interessi di parte, ma questa volta sapremo dimostrare senza ombra di dubbio la vostra vile condotta.

Non è colpa del PDC se un membro di Giunta di PoschiavoViva, che rappresenta il Borgo e ed è anche membro della Commissione di Giunta preparatoria per il progetto “Lago Bianco” – forse per accumulo di cariche – era assente lunedì sera in casa “La Tor”. A parte il fatto che il PDC non aveva alcun motivo di barare, come volete farci credere per assecondare le vostre strategie elettorali, visto che i rapporti di forza di 9 a 7 a favore del PDC stesso sarebbero comunque stati più che sufficienti per confermare la data fissata da tempo; ma visto che anche questa volta, come altre d’altronde, vi fa particolarmente comodo, vi piangete addosso appellandovi al buon senso, laddove l’art. 9 del Regolamento di gestione della Giunta, però, non lascia spazio a interpretazioni, in quanto:

“I membri di Giunta comunale della frazione del Borgo che non possono partecipare alla seduta avvertono tempestivamente la Cancelleria comunale, la quale provvede a convocare il numero necessario di supplenti secondo l’ordine dei voti ottenuti in occasione dell’elezione” (vedi https://www.poschiavo.ch/docs/17-21-1.pdf

Voi che vi vantate tanto di essere i paladini della legalità dovreste conoscere bene questo articolo. Guarda caso il primo supplente al Borgo per numero di voti ricevuti fa parte del PDC; ci spiegate quindi dove sta l’irregolarità? O forse avete tentato di fare i furbi invitando in piena autonomia i vostri supplenti, nel ridicolo tentativo di riequilibrare i numeri a vostro favore nel caso fossero mancati dei membri principali del PDC e sperando che nessuno si accorgesse del trucco?

Tanto per continuare nell’atto di fare luce sulle vostre menzogne: la commissione che si è occupata delle trattative con Repower, composta da cinque membri, di cui, nota bene, due soli di appartenenza PDC, aveva suggerito alla Giunta di approvare il pacchetto proposto e discusso a più riprese; il Movimento PoschiavoViva, come spesso accade, ha cambiato idea. Il PDC ha dunque deciso di far valere la maggioranza per confermare la data di votazione delle concessioni del progetto “Lago Bianco” semplicemente perché voi avete invertito rotta all’ultimo momento, e questo per meri scopi elettorali; altro che difensori del popolo, siete i difensori del vostro orticello!

Alla fin fine, il vostro non è stato altro che uno dei tanti colpi bassi utilizzati in questa campagna elettorale, perché accecati dall’odio nei confronti dei vostri avversari. La propaganda su quanto accaduto in Giunta lunedì sera, tuttavia, è particolarmente bassa, visto che è stata portata in un momento in cui non è più possibile replicare sulla carta stampata prima delle votazioni. Bel modo di intendere la politica del sano confronto e della trasparenza!

[contiene inserzione a pagamento]

Redatto da PDC Valposchiavo – michel.castelli@lawsystem.ch