Bachelor in Fisioterapia

0
0

Bachelor in Fisioterapia

In questi giorni il Dipartimento Federale dell’Economia DFE, l’Ufficio Federale della Formazione professionale e della Tecnologia UFFT per le Scuole Universitarie Professionali di Berna, ha conferito alla SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) di Manno e Landquart l’accreditamento del corso di studi bachelor in Fisioterapia. Questo quanto riferiscono la SUPSI Grigioni e la scuola Thim van der Laan.

Per circa due anni si sono svolte fasi di controllo e di valutazione. Dal 2007 la SUPSI, uno dei nove centri universitari professionali della Svizzera, offre, in cooperazione con la Thim van der Laan AG nella sede di Landquart, un corso di studi bachelor in Fisioterapia, che ora ha ottenuto il definitivo accreditamento.

Il corso di studi in Fisioterapia di Landquart unisce una formazione di base tecnica e scientifica con la competenza specifica professionale, ulteriormente ampliata nel corso di tre stage pratici formativi.

L’obiettivo è la creazione di personale specializzato con formazione accademica. In aggiunta al corso di studi bachelor vi è un modulo supplementare costituito da uno stage professionale specifico.

Anche gli ospedali del Cantone dei Grigioni sono coinvolti in questo progetto di formazione e mettono a disposizione i posti in cui effettuare gli stage.

La Thim van der Laan AG e la SUPSI sono molto soddisfatte dell’accreditamento ottenuto e sono pronte a mettere a disposizione dell’attuale sistema sanitario le loro competenze per dare un valido contributo alla prevenzione sanitaria.

La Scuola Thim van der Laan di Landquart è attiva dal 1990. È stata una scuola innovatrice nel campo della fisioterapia nel Cantone dei Grigioni. Si è caratterizzata attraverso a una vera e propria attività di tipo pionieristico.

Il Consiglio della Fondazione, la SUPSI, le due direzioni di Manno e di Landquart, il corpo docente, le studentesse e gli studenti sono lieti di annunciare in questa giornata storica l’accreditamento della Scuola Universitaria Professionale in Fisioterapia.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch