Casa Console e due giovani musicisti

0
9

Sabato 30 luglio con inizio alle ore 20:30
Casa Console invita gli appassionati di musica classica ad un concerto di chitarra con Pietro Locatto (classe 1990) e Giacomo Susani (classe 1995).

Il concerto si svolge all’interno delle manifestazioni legate alla “IV Masterclass Internazionale di Chitarra con Laura Mondiello” dal 26/7/2011 al 4/8/ 2011 a Ponte in Valtellina. I due giovani talenti suoneranno opere di Chopin, Rodrigo, Granados, Albéniz, etc.

Pietro Locatto nato a Torino nel 1990. Debuttò a 14 anni in occasione della mostra monografica di liuteria su Vicente Arias presso il Conservatorio di Vicenza diretta dal M° Stefano Grondona. Dal 2002 al 2006 studiò l’arte della chitarra sotto la guida del M°  Stefano Grondona  presso la Scuola Santa Cecilia di Brescia e dal  2004 presso il conservatorio di Vicenza, dove si è diplomato con il massimo dei voti e con lode nel giugno del 2008. Nel 2009 vinse la borsa di studio “Bruno Fanchi” in occasione della seconda edizione della Masterclass Internazionale di chitarra tenuta dal M° Laura Mondiello. Svolge in seguito una ricca attività concertistica sia quale solista come pure in varie formazioni. Nel 2011 ha ottenuto il primo premio assoluto al XVII Concorso nazionale “Giulio Rospigliosi” e il primo premio assoluto al concorso Internazionale “Premio Accademia 2011”. Attualmente frequenta  il biennio superiore presso il conservatorio di Torino sotto la guida del M° Fréderic Zigante.

Giacomo Susani nasce a Padova nel1995. Inizia lo studio della chitarra classica a sette anni con il M° Paolo Muggia, che lo condurrà fino alla preparazione del Compimento Inferiore. Prosegue lo studio dello strumento presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza con il M° Stefano Grondona e, nell’ anno scolastico 2009-10, anche con il M° Laura Mondiello. Frequenta il Liceo Classico Tito Livio a Padova. Per l’anno scolastico 2011-12 si è iscritto ai Corsi pre-accademici di Composizione presso l’Istituto medesimo. Ha frequentato diverse Master Class e corsi di perfezionamento con importanti Maestri di fama internazionale e ha partecipato a numerosi concorsi chitarristici sia nelle sue categorie come pure in quelle superiori, ottenendo sempre risultati di rilievo. Ha ottenuto vari importanti riconoscimenti, tra cui: Premio Trampolino ai giovani talenti emergenti (Accademia degli Euganei), borsa di studio “Comunità Montana di Valtellina” alla II Masterclass Internazionale di Chitarra del M° Laura Mondiello (Ponte in Valtellina, agosto 2009) borsa di studio “Bruno Fanchi” alla III Masterclass Internazionale di Chitarra del M° Laura Mondiello (Ponte in Valtellina, luglio-agosto 2010),ecc. Svolge un’intensa attività concertistica. Giacomo suona una chitarra Domingo Esteso, 1926.

Con questo concerto Casa Console intende sostenere e promuovere giovani musicisti.

Il concerto si terrà sabato 30 luglio, con inizio alle ore 20.30 in Casa Console.

  • Ingresso: CHF 20.-/17€
  • Studenti e apprendisti: CHF 10.-/8€

Informazioni