Un posto ancora vacante per apprendista impiegato/a di commercio

0
10

Attualmente presso l’Amministrazione comunale di Poschiavo non è pervenuta alcuna richiesta
Sulla stampa si è potuto leggere che il numero dei posti di tirocinio a livello nazionale è in calo. Molti scolari hanno difficoltà a trovare un posto di tirocinio.



A questo scopo, vari istituti hanno allestito una borsa dei posti liberi per aiutare i giovani nella ricerca di un posto libero. Grazie a questi interventi e ad un anno circa dall’inizio dell’anno di tirocinio 2012, il mercato dei posti di tirocinio si presenta stabile. Secondo i sondaggi effettuati presso i Cantoni dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), vari posti sono ancora disponibili. Nonostante la situazione equilibrata del mercato, in diversi campi professionali l’offerta non sempre corrisponde alla domanda. I giovani più deboli sul piano sociale o scolastico continuano ad incontrare difficoltà nella ricerca di un posto di formazione per chi offre tirocini con requisiti di alto livello, ed è sempre più difficile trovare candidati idonei.

Ad inizio agosto 2011, il Comune di Poschiavo, per l’anno 2012, ha messo a concorso il posto di tirocinio quale apprendista impiegato/a di commercio presso l’amministrazione comunale. A tutt’oggi, nonostante sia scaduto il termine d’annuncio, non è pervenuta alla Cancelleria alcuna richiesta. Già per il 2011 è stato difficile trovare un apprendista. Facciamo, quindi, appello alla popolazione ad informare nella propria cerchia familiare sulla possibilità di seguire un apprendistato interessante e svariato in diverse unità di un ente pubblico.

Il nostro obiettivo è quello di trasformare gli apprendisti in professionisti consapevoli, tecnicamente competenti e capaci di pensare e di agire autonomamente. In futuro essi devono potersi affermare nel mercato del lavoro oppure poter assolvere un perfezionamento professionale.