Repower AG e le richieste per l’acquisto di terreni comunali

0
11

Giunta Comunale: seduta del 29 agosto 2011
La giunta comunale vende dei terreni a Repower a determinate condizioni.


Potenziamento della stazione ferroviaria di Poschiavo (risposta da parte della Ferrovia retica)

Il Presidente riassume l’iter del progetto in discussione. Durante la seduta del 21 marzo 2011, i signori Hans Amacker, Direttore della Ferrovia retica (FR), Christian Florin, membro della direzione e dirigente dell’infrastruttura, Urs Serena, responsabile del progetto a Poschiavo e Paolo Sterli, dirigente della regione, hanno presentato alla Giunta comunale lo stato dei lavori della progettazione relativa all’ampliamento ed al risanamento della stazione di Poschiavo, mostrando l’idea alla base del progetto, unitamente alle motivazioni che comprovano la necessità di rinnovare e ristrutturare la stazione. Nell’occasione erano state espresse varie perplessità sul progetto da parte di alcuni membri della Giunta. Seduta stante era stato segnalato al direttore che si avrebbero inoltrato alla direzione della FR le perplessità espresse. Il Consiglio comunale, a nome della GC, ha inoltrato in data 14 giugno 2011 le considerazioni critiche espresse, chiedendo alla Direzione della FR una presa di posizione in merito. Con lettera del 1° luglio 2011, i responsabili della FR prendono posizione in merito ai quesiti posti. A seguito della discussione, la Giunta comunale incarica il Consiglio comunale d’impegnarsi nei confronti della FR per un ridimensionamento del progetto tenendo in considerazione il terreno a disposizione, il paesaggio circostante e gli interventi in zona stazione. Il tema UNESCO è di vitale importanza.


Credito addizionale

I maggiori costi sono scaturiti in seguito all’esecuzione di ulteriori lavori presso “la Tor”. Nello specifico, è stato eseguito il controllo degl’impianti elettrici (scadenza periodica di 5 anni) con relativa eliminazione dei difetti riscontrati e provveduto alla sistemazione dei due locali di collegamento con la Casa Console al pianterreno (intonacatura, riscaldamento ecc.) per un totale di CHF 40’000.– invece dei preventivati CHF 20’000.–. La Giunta comunale all’unanimità accetta il credito addizionale di CHF 20‘000.–


Repower AG: richiesta per l’acquisto di 500 m2 di terreno comunale a “Palü”

Repower AG ha inoltrato la richiesta di poter acquistare il terreno attorno e sotto all’edificio n. 2682 a „Palü“, per una superficie totale di 500 m2. La Giunta comunale decide di vendere a Repower AG i 500 m2 di terreno comunale richiesti a Palü sotto e attorno all’edificio n. 2682 alle seguenti condizioni: terreno sotto l’edificio 120 m2 à CHF 100.– al m2; terreno attorno all’edificio, 380 m2 à CHF 20.– al m2 (come da prassi finora adottata), per un totale complessivo di CHF 19‘600.– e a condizione che l‘edificio mantenga il proprio scopo agricolo.


Repower AG: richiesta per l’acquisto di 435 m2 di terreno comunale a “Braita”, „Val Agoné“

Dopo lunghe trattative, Repower ha inoltrato al Comune di Poschiavo una richiesta per l’acquisto della ex casa guardiani a „Braita“, in „Val Agoné“. Questo edificio è parte integrante della concessione per lo sfruttamento idrico della parte est dell’alta Valle, sul territorio del Comune di Poschiavo. Dato che questo edificio non viene più utilizzato per la gestione della concessione, Repower AG propone di alienarlo dalla concessione. La Giunta comunale con 12 voti favorevoli, 3 voti contrari ed un‘astensione, decide di vendere a Repower AG l‘immobile ex casa guardiani a „Braita“, „Val Agoné“ al prezzo di CHF 40‘000.– e il rispettivo terreno richiesto di ca. 400 m2 al prezzo di CHF 10‘800.–. Il terreno viene venduto a CHF 100.–/al m2 per ca. 35 m2 e CHF 20.–/al m2 per ca. 365 m2. Nel contratto di compravendita viene chiesto d‘inserire una clausola che permetta al Comune di partecipare al guadagno qualora l’immobile sia venduto ad un prezzo superiore.


Ospedale San Sisto: rapporto annuale 2010

L’amministratore dell’Ospedale San Sisto (OSS), signor Guido Badilatti, fornisce alcuni ragguagli in merito ai dati contenuti nel rapporto annuale 2010, che passa in rassegna pagina per pagina. Il disavanzo d’esercizio chiude con un totale di CHF 2’085’294.55, inferiore dell’8.67% rispetto al consuntivo 2009. Il Cantone ha partecipato ai costi di gestione con un importo pari a CHF 1’840’190.–, il Comune di Poschiavo partecipa con CHF 198’543.70 mentre il Comune di Brusio con CHF 46’569.85.


Varia ed eventuali

Il Presidente informa che, seduta stante, gli sono state recapitate due mozioni inoltrate dalla frazione PLD I Liberali. La prima considera la necessità di portare avanti il discorso sui nuclei storici, tenendo conto sia della mozione IPP del 10 dicembre 2005 che dei risultati scaturiti dai gruppi di lavoro RNS e CAPAcities. Entro il 30.6.2012 auspicano di avere una proposta di revisione della legge edilizia. Inoltre aspettano la proposta di creare un’entità giuridica avente lo scopo di tutelare e promuovere anche finanziariamente i nuclei storici del Borgo e delle sue frazioni. La seconda mozione chiede al Consiglio comunale di poter disporre di collegamenti telematici paragonabili a quelli dei centri urbani. Essi chiedono a che punto è la discussione con l’operatore di telefonia nazionale per il potenziamento dell’acceso telematico VDSL nel Comune di Poschiavo. Si chiede se sono già state intraprese delle discussioni con gli operatori della telefonia mobile per promuovere l’aggiornamento delle antenne alla tecnologia UMTS.


Visita alla mostra sulla Ferrovia del Bernina

Su invito del Museo Poschiavino, la Giunta comunale alle ore 21.45 fa visita all’esposizione sulla Ferrovia del Bernina che nel 2010 ha compiuto 100 anni.