Novità per le elezioni dei tribunali distrettuali 2012

0
14

Per la prima volta sarà possibile anche un’elezione tacita
In occasione delle elezioni di quest’anno per il rinnovo integrale dei tribunali distrettuali per il prossimo quadriennio dal 1.1.2013 al 31.12.2016 sarà per la prima volta possibile anche un’elezione tacita. Lo comunica il Cantone dei Grigioni.

Le basi giuridiche necessarie sono state create con la revisione del 27 agosto 2010 della legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni, secondo la quale si procede a un’elezione tacita quando il numero dei candidati corrisponde al numero di seggi da assegnare. Se ciò è il caso, la Commissione amministrativa del tribunale distrettuale corrispondente può dichiarare elette queste persone. Se il numero di candidature è inferiore o superiore, il 17 giugno 2012 si procederà a un’elezione popolare nel rispettivo distretto. Eventuali secondi turni elettorali si terranno l’8 luglio 2012.

Entro il 12 marzo 2012, gli undici uffici distrettuali devono pubblicare secondo le modalità di pubblicazione usuali del distretto l’invito alla presentazione di proposte di candidatura. Le proposte di candidatura per le diverse funzioni di giudice dovranno poi pervenire all’ufficio distrettuale competente entro le ore 18 del 23 aprile 2012. Ogni proposta di candidatura deve essere firmata da almeno cinque aventi diritto di voto domiciliati nel distretto. Una volta scaduto il termine per la presentazione delle candidature, le commissioni amministrative dei tribunali distrettuali decidono senza indugio se sono dati o meno i presupposti per un’elezione tacita e pubblicano questa decisione secondo le modalità di pubblicazione usuali nel distretto, nonché sul Foglio ufficiale cantonale.