Il Grigioni Italiano di nuovo sul podio di Linguissimo

0
37

Concorso LINGUISSIMO
giovani delle quattro regioni linguistiche si sono misurati nella finale di Coira – una giovane del Grigioni italiano sul podio.

I 26 finalisti del concorso LINGUISSIMO, provenienti dalle quattro regioni linguistiche svizzere, si sono misurati questo week-end a Coira in occasione della finale chiamata ”incontro delle lingue”. 140 giovani fra i 16 e i 20 anni si erano iscritti alla prima parte del concorso e avevano inviato un testo sul tema “Il mio rapporto con i media elettronici”. Durante la finale i partecipanti erano chiamati a scrivere testi in due lingue per un servizio radio.

Hanno partecipato 10 giovani dalla Svizzera italiana, 9 Svizzero tedeschi, 6 Romandi e 1 una giovane romancia. La ripartizione per cantoni era la seguente: BL 5, GR 4, JU 1, NE 2, SZ 2, TI 9, VD 2, VS 1.

Una giovane del Grigioni italiano si è piazzata al terzo posto insieme al suo partner svizzero tedesco.

I giovani hanno avuto l’occasione unica di lavorare insieme a tre giornalisti della radio: Paolo Cortinovis (Radiotelevisione Svizzera italiana), Nicole della Pietra (Radio télévision suisse) e Toni Poltera (Radiotelevisiun Svizra Rumantscha). Il compito dei partecipanti era di scrivere – con un partner di un’altra regione linguistica e quindi in due lingue – un testo per un servizio radio.

Paola Keller e il suo compagno di tandem Fabian von Dungen


I momenti di svago hanno permesso ai giovani di passare una serata rilassante ma anche informativa alla Lia Rumantscha e di visitare la redazione della Radiotelevisiun Svizra Rumantscha, dove si è anche svolta la premiazione. Secondo tutte le persone presenti – giovani partecipanti, animatori di workshop, membri della giuria e organizzatori – l’atmosfera, le attività svolte e i contatti sono stati straordinari. I giovani erano sorpresi dalla facilità con la quale era possibile comunicare e lavorare insieme, anche parlando in modo tutt’altro che perfetto la lingua dell’altro e anche dovendo svolgere un compito tutt’altro che facile. Queste affermazioni non possono che soddisfare gli organizzatori. Infatti, l’obiettivo del progetto è di promuovere i contatti interculturali e non di perfezionare la conoscenza delle lingue straniere.

Il premio per i tre tandem vincenti consiste in un week-end insieme in una città europea da scegliere fra sei proposte. La scelta è caduta su Nizza.


I tre tandem vincenti:

  1. Michelle Gschwind, Hölstein (BL), 1993, (D/F) = Sabrina Obucina, Courroux (JU), 1993, (F/D)
  2. Fabio Merzaghi, Maroggia (TI), 1995, (I/D) = Jael Sigrist, Liestal (BL), 1995 (D/F)
  3. Paola Keller, Grono (GR), 1994 (I/D) = Fabian von Dungen, Bubendorf (BL), 1993 (D/F)





Forum Helveticum