Bei momenti intorno al sapore delle castagne

0
14

A Brusio la sagra del delizioso frutto autunnale
Dal 12 al 14 ottobre 2012 si è tenuta la ormai consolidata Festa della Castagna organizzata dalla Pgi.

Giunti alla dodicesima edizione, l’evento rimane una fantastica unione fra genuinità enogastronomiche, cultura, musica, in un’atmosfera di irradiante allegria. Venerdì sera, l’Agriturismo Miravalle e il Bar Rampa hanno servito prelibatezze fatte con le castagne; sabato sera si è continuato all’Agriturismo Miravalle, ma il momento culminante è stato domenica presso i Casai di Campascio.

 

Sagra della Castagna presso i Casai di Campascio.

 

Qui sono stati disposti i focolari dei Marunatt da Brüs, pronti a far saltare sul fuoco le castagne raccolte in Valle. La gente è accorsa numerosa a far la fila per prendersi i sacchetti con queste leccornie autunnali ed è stata anche soddisfatta del pranzo che prevedeva ravioli di farina di castagne alla carne, polenta e formaggio, spiedini di cervo, trippa, cazöla, crostate, vermicelles.

 

In una cornice di bancarelle dove erano esposti il meglio dei prodotti valligiani, il pubblico, comodamente seduto sotto i tendoni, ha potuto gustare i dolci frutti caldi ascoltando il divertente repertorio della Brass & Melgasc Band.

 

Brass & Melgasc Band

 

Gli organizzatori hanno anche proposto delle visite guidate ai castagneti vicini. Infatti, la castagna non accontenta solo lo stomaco, ma in Valposchiavo significa anche tradizione colturale e storia della civiltà locale.

 

Marunatt da Brüs: Sergio, Tommaso e Tarcisio.

 

A giudicare dai visi sorridenti delle persone sotto il fosco cielo grigio pomeridiano, questa sagra riesce a donare un momento di socievolezza all’aria aperta prima dell’arrivo del gelido inverno, e un momento di gioia accanto alle scintille dei fuochi, al profumo delle caldarroste, alle risate dei marunatt.


 

  • Le castagne di Brusio si possono acquistare presso la ditta Paganini di Campascio (Brusio) e in diversi negozi della regione.

 

Il mercatino

 

[AFG_gallery id=’58’]