Cucino io di Erminia Raselli

0
11

Un nuovo libro sulla cucina valposchiavina
Appena uscito dalla tipografia, è pronto a entrare trionfante nelle cucine il personalissimo e curiosissimo ricettario della poschiavina Erminia Raselli, da anni residente a Muttenz (BL).

Un libro bilingue – italiano e tedesco – per chi vuole scoprire le pietanze tradizionali poschiavine, ma è anche pronto a sperimentare il nuovo e, soprattutto, apprezza la buona cucina in genere.

Come tante figlie partite da casa giovani, l’autrice colleziona le ricette della mamma su semplici foglietti di carta, che col tempo inevitabilmente si sono sciupati. Li ha presi alla mano per cucinare agli amici e poi alla sua famiglia, facendogli trovare a tavola un po’ di Valposchiavo. Ha però ampliato gli orizzonti.

La copertina del libro di Erminia Raselli

 

A sua volta Erminia Raselli è diventata detentrice di preziose ricette e suo figlio ha imparato il mestiere di cuoco. Non le sono dunque più bastati i foglietti sparsi per consegnare il sapere. È nato così Cucino io: un libro di 140 pagine, illustrato, scritto in maniera chiara ed efficace, proprio come le ricette che la mamma scrive per i figli.

Erminia Raselli è cresciuta con una cucina genuina che segue il ritmo delle stagioni e che coniuga il piacere dello stare a tavola italiano con le risorse del suo territorio.

Il ricettario CUCINO IO, di Erminia Raselli

 

Il ricettario insegna dunque a cucinare i piatti tradizionali della Valposchiavo, come per esempio i capunet (gnocchetti di spinaci) o i taschétt (frittelle dolci di carnevale). Propone però pure i consigli per preparare degli ottimi ravioli casalinghi e ricette facili per pietanze raffinate, come per esempio la tartare di trota.

Il volume si presenta come le memorie culinarie di una donna della Svizzera italiana che, pronta ad accogliere gli spunti gastronomici che le vengono dal mondo circostante, cucina con piacere dall’aperitivo al digestivo, passando per il piatto forte, le crostate e gli sciroppi.

Cucino io / Ich Koche, di Erminia Raselli, Poschiavo (Tipografia Menghini) 2012 è in vendita alla Sagra della Castagna di Brusio (14 ottobre 2012), presso la libreria L’Idea in Via da Mez e la Tipografia Menghini a Poschiavo al prezzo di 32 CHF.

 

Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo