16 dicembre: Telethon a Poschiavo

0
22

Telethon – Sostegno 2012
Telethon, ricordiamo, è un’azione di solidarietà attuata per raccogliere fondi a favore di persone residenti nel nostro Paese e colpite da malattie genetiche rare, come, ad esempio, le malattie neuromuscolari, la mucoviscidosi, la sindrome di Marfan ecc. (www.orphanet.ch).

La metà dei fondi raccolti viene utilizzata per continuare a finanziare progetti di ricerca scientifica e clinica, mentre l’altra metà è usata per continuare a finanziare il sostegno ai malati e alle loro famiglie. I fondatori della Fondazione Telethon Azione Svizzera (FTAS), ossia la Fondazione Svizzera di Ricerca sulle Malattie muscolari (FSRMM) e l’Associazione Svizzera Romanda e Italiana contro le Miopatie (ASRIM), sono i principali beneficiari del Telethon.

clicca sull’immagine per ingrandirla

 

Telethon 2012 – in programma i prossimi VE 7 e SA 8 dicembre su tutto il territorio svizzero – è un’edizione speciale in quanto la Fondazione festeggia i 25 anni di attività nazionale. È sicuramente una tappa importante e significativa ma non può essere un traguardo in quanto le malattie genetiche rare non si fermano e Telethon deve continuare a combatterle fianco a fianco dei malati e delle loro famiglie!

Vorremmo poter contare ancora sulla sensibilità e il sostegno delle Valli del Grigione italiano. A tale proposito sono previste raccolte di fondi spontanee o tramite l’acquisto di oggetti vari a:

  • Vicosoprano, Mercatino di Natale, il 7.12.2012
  • Roveredo, al Mercatino di Natale, il 7.12.2012
  • Roveredo, Pedaliamo per Telethon, l’8.12.2012
  • Poschiavo, Marcù da Natal, il 16.12.2012

È data inoltre la possibilità di sostenerci con contributi al CCP 10-16-2.

 

Valentino Zala