Il PDC Valposchiavo sulle ultime votazioni

0
3

Partito Democratico Cristiano Valposchiavo
Commento riguardante gli oggetti in votazione il 25 novembre 2012.








Votazioni federali

Modifica della legge sulle epizoozie
La modifica di legge sulle epizoozie è stata rifiutata con il 60% dei voti a livello comunale. Sul piano cantonale e federale essa è invece stata accettata con un buon margine di suffragi. A livello federale la legge è stata accettata con il 68.3 %, a livello cantonale con il 59.8 % dei voti. La nuova legislazione permette quindi di combattere le nuove malattie, che con il commercio internazionale pongono la Svizzera di fronte a sfide senza precedenti. La nuova legge migliora le basi legali per prevenire efficacemente le malattie infettive che possono colpire gli animali. La legge vuole tutelare in modo efficace anche la salute dei consumatori.


Votazione cantonale

Legge sulle tasse turistiche (LTT)
La legge sulle tasse turistiche in votazione è stata rifiutata massicciamente a livello comunale (ca. 66%) e a livello cantonale con un risultato analogo (65.4%). La legge che voleva coinvolgere tutti quelli che approfittano del turismo risulta molto complessa e per la popolazione era poco chiaro a riguardo della tassazione delle case di montagna non sfruttate a scopo turistico. In futuro non cambierà quindi niente e le tasse turistiche saranno incassate come finora. Da una parte sarebbero stati coinvolti tutti quelli che approfittano del turismo, ma in questo contesto è possibile che il tutto sia andato troppo oltre. Il turismo resta però un’attività rilevante per l’economia del Cantone dei Grigioni e quindi in futuro si dovranno ciò nonostante unire le forze per far fronte alla concorrenza di ubicazioni turistiche in Europa e nel mondo.


Votazioni comunali

La nuova Costituzione comunale
La nuova Costituzione è stata accolta dal popolo di Poschiavo con un risultato corale. Il 72% ha detto si ha un ordinamento che richiedeva un ripasso. Abbiamo ora una Costituzione aggiornata anche in consonanza con il Diritto superiore e che ora permette di operare con uno strumento adatto al tempo presente.

La legge sull’esercizio dei diritti pubblici
Come per la Costituzione anche la legge accompagnatoria ha riscontrato un risultato di suffragi analogo. Anche in questo contesto siamo ora in sintonia con la legge cantonale, che qualche anno fa è stata pure rifatta a nuovo.

Nuova legge sui cani del Comune di Poschiavo
La nuova legge sui cani ha ottenuto un risultato chiaro, essendo stata accettata con oltre il 65% dei voti. In futuro chi intende tenere dei cani è anche tenuto a frequentare un corso d’istruzione in merito. La nuova legge era necessaria poiché nel Comune di Poschiavo si trovano ca. 260 cani. La nuova legge dovrebbe garantire una tenuta adeguata e corretta di questi animali.

Ringraziamo tutti coloro che si sono recati alle urne, i quali dimostrano che anche in questi tempi difficili la democrazia svizzera è ancora affidabile.


Il Comitato PDC Valposchiavo