Abbattimento di M13 e informazione
Il WWF avrebbe preferito maggiore informazione. Opinione condivisibile, ma serve una precisazione.
Ieri l’esperta di orsi del WWF svizzero Joanna Schönenberger a Grigioni Sera ha affermato, commentando la notizia dell’abbattimento di M13, che da parte dei media locali è probabilmente mancata un’informazione veramente oggettiva e corretta sul comportamento dell’orso.
A questo proposito va sottolineato che IL BERNINA, da quando l’orso ha fatto la sua comparsa in Valposchiavo, ha pubblicato numerosi articoli (vedi dossier orso), dando voce a favorevoli, contrari e esperti di primo piano. Inoltre ha sostenuto i guardiani della selvaggina locali nel loro compito di informazione verso la popolazione. Se si considerano le risorse finanziarie e dunque personali con le quali IL BERNINA opera, va riconosciuto un certo impegno al giornale online della Valposchiavo e dei suoi amici.
Al fine di migliorare la qualità dell’informazione in vista dell’arrivo di un prossimo orso, è auspicabile che lo stesso WWF, che ora avanza questa critica legittima, ci dia maggior sostegno nel lavoro d’informazione (ad esempio sotto forma di comunicati stampa), sostegno che finora ci è mancato.