Porte aperte sul paesaggio valposchiavino

0
2

12 e 14 settembre 2013
I ragazzi della sesta classe di Poschiavo e delle superiori della Valle graditi ospiti della Regione Valposchiavo venerdì 12 settembre. Sabato 14 settembre sarà dedicata a tutta la popolazione valposchiavina.

Inizia il conto alla rovescia in vista dell’appuntamento con i cultori del paesaggio, che giovedì 12 e sabato 14 daranno il via a un viaggio alla scoperta del nostro territorio e degli interventi mirati intrapresi in questi anni, volti a salvaguardare quanto ci offre il nostro ambiente, a creare sinergie, a favorire e valorizzare la biodiversità.

L’abbiamo già annunciato: giovedì 12 settembre saranno i ragazzi della sesta classe di Poschiavo e delle superiori della Valle graditi ospiti della Regione Valposchiavo e dei relatori presenti; saranno anche protagonisti, con l’opportunità di fare, chiedere e raccogliere idee e informazioni, pranzare insieme e scambiare opinioni sul territorio, che saranno chiamati tra alcuni anni a difendere e a sfruttare in modo rispettoso e costruttivo.

La giornata di sabato 14 settembre sarà dedicata a tutta la popolazione valposchiavina con un programma ricco e variato:

ore 10:00
ritrovo presso il Cimitero di Prada:
visita delle postazioni nelle zone “Mot da la Val” e “Li Cultüri”; approfondimento dei temi quali biodiversità e interconnessione; nessi e connessi tra natura e interventi dell’uomo; scopo di misure preventive, spesso difficili da capire ma fondamentali per la salvaguardia del territorio e dei suoi abitanti.

ore 12:00
pranzo in comune con prodotti della valle – offerto dalla Regione Valposchiavo – presso la Calchera;

ore 15:00
conclusione della manifestazione.

Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare la popolazione sul lavoro fondamentale svolto dagli agricoltori valposchiavini e sugli equilibri spesso fragili che supportano il paesaggio della nostra valle. Si parlerà anche del futuro, di quanto si intende intraprendere a favore di uno sviluppo del paesaggio in armonia con l’uomo e le sue esigenze.
I promotori e i responsabili delle postazioni saranno lieti di raccogliere idee, bisogni e forse preoccupazioni sul tema paesaggio e interventi dell’uomo. L’intervallo del pranzo sarà sicuramente un’ottima occasione di scambio e di socializzazione.

Tutti sono cordialmente invitati a partecipare a questo evento, che vuole essere un incontro informale e festoso, ma anche un momento di riflessione sulla grande fortuna – ma anche sulla grande responsabilità – che comporta vivere in Valposchiavo!


Iscrizione

Per partecipare al percorso guidato e al pranzo in comune, è richiesta l’iscrizione

  • presso lo sportello dell’Ente Turistico Valposchiavo
  • all’indirizzo info@valposchiavo.ch
  • oppure per telefono al no. 081 844 05 71
  • entro l’11 settembre 2013.

I posti sono limitati!