Esploratori Poschiavini in contatto con tutto il mondo

0
1

APE on the air!
L’Associazione Poschiavina Esploratori partecipa all’evento mondiale JOTA!

Ogni anno, dal 1957, si svolge durante il terzo fine settimana di ottobre l’evento Jamboree On The Air, appunto JOTA. Se il Jamboree tradizionale è una riunione reale dei gruppi scout a livello mondiale, lo JOTA ha come obbiettivo quello di collegare virtualmente chi fa parte di questa grande famiglia. L’altro evento gemellato allo JOTA è lo JOTI, Jamboree On The Internet, alla quale però l’APE non partecipa.

Durante lo JOTA circa 500.000 Scout e Guide di tutto il mondo ne contattano altri per mezzo dei radioamatori. I segnali a onde corte portano le loro voci in ogni angolo della terra. È la grande eccitazione di avere una vera conversazione con Scout e Guide di altre parti del mondo che attrae così tanti giovani a questo evento. Lo JOTA è un vero Jamboree durante il quale vengono scambiate idee ed esperienze di attività scout. È un’opportunità unica per ogni Scout di sentirsi realmente parte di un movimento mondiale.

 

Durante il fine settimana le Unità possono partecipare per 48 ore o in parte, dalle ore 00.00 di sabato fino alle 24.00 di domenica, ora locale. Senza restrizioni per età e per numero di coloro che possono partecipare praticamente in maniera gratuita, lo JOTA fornisce un’opportunità per Scouts e Guide per contattarsi via radio. Le stazioni radio sono operate da radio amatori con licenza ufficiale. L’APE, come la maggioranza degli altri gruppi, partecipa allo JOTA attraverso stazioni radio operate da radio amatori individuali. In questo senso cogliamo già fin d’ora l’opportunità di ringraziare i nostri Enoisti Stefano e Tiziano per il sostegno e l’impegno, nonché per la messa a disposizione delle loro conoscenze indispensabili per la riuscita dell’evento. Dopo una parte introduttiva, necessaria per l’uso delle radio trasmittenti, Esploratori e Pionieri poschiavini si collegheranno al resto del mondo dalle 20.00 alle 22.00 di sabato 19 ottobre, rimanete sintonizzati!

Annunci e informazioni allo 078 726 13 61 entro venerdì ore 14.00. Attività dalle 16.00 alle 22.00 cena organizzata.

 

Sempre pronti!
Primo