“Barone Utopia”, partecipa al progetto teatrale!

0
2

Teatro all’aperto 2014 a Poschiavo
Il 21 giugno 2014 verrà rappresentata a Poschiavo la prima de “Il Barone Utopia”. Una messa in scena all’aperto, che avrà come spunto storico il tempo e la vita di Tommaso Francesco Maria de Bassus.

 

Si tratta di una produzione in collaborazione tra la Filodrammatica Poschiavina, la compagnia teatrale “Ostschweizer Theater Jetzt” e l’Hotel Albrici di Poschiavo. Oltre ad attori professionisti, già conosciuti in valle in occasione di altri progetti, la Filo di Poschiavo dà l’opportunità agli appassionati del teatro amatoriale di partecipare attivamente alle rappresentazioni. Il 28.11. 2013 alle ore 20.00 si terrà presso l’Hotel Croce Bianca (Poschiavo) una serata informativa.

La Filodrammatica Poschiavina ha già realizzato con successo un progetto in collaborazione con la compagnia “Theater Jetzt”. Nel 2006 i due gruppi teatrali hanno creato sui e vicino ai binari della stazione della Ferrovia Retica di Poschiavo lo spettacolo “Bernina Express 65”. I vagoni, le valigie, lo stridìo delle ruote fungevano allora da palcoscenico. Il prossimo anno la storia verrà raccontata nei siti originali degli avvenimenti descritti, nel cortile interno dello storico Hotel Albrici, sulla piazza di Poschiavo. Alla fine del 19. secolo l’Hotel Albrici si chiamava Massella Palais e ci abitavano il Barone Tommaso Francesco Maria de Bassus e la sua famiglia.


Gli Illuminati – la trama

Il Barone ha in mente grandi cose. Fra l’altro vuole rivoluzionare la società fin dalle sue fondamenta. Con il potere politico, con il denaro e le relazioni con nobili tedeschi e italiani. In seguito viene a conoscenza dell’attività dell’Ordine degli Illuminati. Napoleone Bonaparte proclama la fondazione della Repubblica Cisalpina e gli ideali del Barone subiscono il contrasto del potere.


Attori cercansi

La vita del barone diventa ora teatro all’aperto. Non un teatro storico, ma un pezzo teatrale con tempi e riferimenti moderni. La gente di Poschiavo, della Valtellina e dell’Engadina ha la possibilità di partecipare al progetto come attore e/o cantante. Il regista Oliver Kühn presenterà in dettaglio il progetto a Poschiavo il 28.11.2013. Per l’occasione saranno presenti Sabina Paganini (Filodrammatica Poschiavina) e Claudio Zanolari (proprietario Hotel Albrici), che illustreranno più in dettaglio le loro idee e risponderanno alle domande. In seguito gli interessati avranno la possibilità di annunciarsi in modo definitivo per il progetto Barone Utopia. Per ulteriori informazioni si prega di consultare anche:


 

Filodrammatica Poschiavina