Valtellina: oltre le vette del gusto

0
51

Nuova campagna di comunicazione per promuovere e valorizzare i prodotti tipici della Valtellina – Al via da qualche settimana la campagna promozionale del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina volta a promuovere e valorizzare i prodotti tipici della provincia di Sondrio.

I consumatori target raggiunti sono tra i 35 e i 65 anni, residenti in Lombardia e parte del Piemonte, in corrispondenza con l’acquirente medio, oltre il 60% delle vendite avviene nella nostra regione. L’aspetto innovativo e distintivo della strategia adotta è il forte utilizzo del canale web, strumento che consente di raggiungere il consumatore e instaurare con esso una relazione diretta.

Gustare sul web – La strategia adottata si costituisce di sette spot veicolati su Youtube tramite pre-roll, i filmati che appaiono a consumatori selezionati prima della visione di video rientranti nella categoria food & recipes. Gli spot raccontano la Bresaola della Valtellina IGP, i formaggi Valtellina Casera DOP e Bitto DOP, la Mela di Valtellina IGP, i vini di Valtellina DOC e DOCG (Valtellina Superiore DOCG, Sforzato di Valtellina DOCG, Rosso di Valtellina DOC), i Pizzoccheri della Valtellina e il Miele di Valtellina, oltre che al video istituzionale. Non solo video, ma anche banner popoleranno siti web selezionati dell’area food, di viaggi e altre categorie considerate potenziali in quanto visitati da numerosi consumatori che già conoscono i prodotti della Valtellina o che sono sensibili alla tematica agroalimentare.

 

I prodotti tipici saranno comunicati anche sul canale social ufficiale, la pagina Facebook Valtellina Che Gusto seguita da numerosi visitatori acquirenti e potenziali tali, insieme ad un’attività di condivisione dei contenuti con iniziative mirate ad aumentare la frequentazione e la diffusione delle informazioni. A fianco al web anche un’attività di pianificazione radio su DiscoRadio e Radio Number One, con previsioni di contatto di oltre 500 mila ascoltatori residenti nelle aree target. A coronamento delle attività di comunicazione rivolte ai consumatori è stato realizzata una pubblicazione rivolta a stampa e operatori del settore food, nel quale vengono descritti dettagliatamente i prodotti tipici curando aspetti edonistici di gusto, di benessere, nutrizionali, storici e culturali.

Tradizione e tutela delle eccellenze – La qualità batte il gusto, ma la Valtellina è forte su tutti e due i fronti. I prodotti tipici della provincia di Sondrio sono riconosciuti da più parti come peculiarità enogastronomiche da un gusto eccellente e dalla qualità indiscussa e tutela dai Disciplinari di Produzione riconosciuti a livello ministeriale e comunitario (DOP, IGP, DOCG, DOC). I prodotti della Valtellina possono essere inseriti nella piramide alimentare costituendo un pasto completo, dalle prime portate ai dolci e caffè, come testimoniano i numerosi prodotti della tradizione: i funghi, il Fiocco della Valtellina, i Galletti, la Bisciola, le marmellate e le confetture.

 

Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina