Oggi la Valposchiavo si presenta a Milano

0
4

Guarda il VIDEO per saperne di più!
Oggi, 2 maggio, a Milano la Regione Valposchiavo si presenta nel suo ruolo di ponte tra Italia e Svizzera nell’ambito della giornata “Valposchiavo Valtellina EXPO: un caso eccellente di cooperazione transfrontaliera”. Si tratta di una tappa di avvicinamento a EXPO 2015.

Le iniziative della giornata, come ha spiegato la stessa Regione Valposchiavo, sono dedicate alla cooperazione tra la Valposchiavo e la Provincia di Sondrio. Cooperazione nata per favorire la visibilità dei progetti, delle iniziative, dei prodotti e dei servizi di queste due Valli alpine in linea con i temi di EXPO 2015 (Nutrire il pianeta. Energia per la vita). A rappresentare la Valposchiavo, fra gli altri, il presidente della Regione Valposchiavo Cassiano Luminati e il direttore dell’Ente Turistico Valposchiavo Kaspar Howald.

Per sommi capi il programma della giornata è il seguente:

  • dalle ore 11:00 alle 21:00, sulla Piazza della Casa Svizzera (Piazza del Cannone) c’è il mercato con prodotti dell’eccellenza enogastronomica di Valposchiavo e Valtellina;
  • dalle ore 16:00 alle 17:00, nella Sala Tematica della Casa Svizzera (Piazza del Cannone) viene proiettato il film “Rupi del vino” del rinomato regista Ermanno Olmi;
  • infine, dalle ore 20:00 alle 20:30, nella Sala Panoramica del Castello Sforzesco, è in programma una rappresentazione artistica multimediale del Progetto E.A.T. Etnografie Alimentari Transfrontaliere / Viavai, Contrabbando Culturale Svizzera-Lombardia.

Per saperne di più