Un film per celebrare l’anniversario

0
3

125 anni di FR – un viaggio affascinante
La Ferrovia retica (FR) viaggia da 125 anni nel Cantone dei Grigioni, il principale cantone svizzero per estensione.

In occasione del proprio anniversario, la Ferrovia alpina grigionese fa un interessante regalo a se stessa ed ai suoi fan di tutto il mondo: un’insieme di opere multimediali in più lingue che invitano alla scoperta e raccontano come è accaduto che dall’idea originaria di un olandese e dalla prima tratta da Landquart a Davos si sia giunti agli attuali 384 chilometri di rete ferroviaria. L’opera è sorta anche in collaborazione con la Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) che ha fornito lo straordinario materiale visivo di valore storico contenuto nei suoi archivi. Il lavoro sarà presentato al pubblico in occasione della giornata delle porte aperte del 10 maggio 2014 a Landquart.

 

FR 1889 – 2014: storia ferroviaria grigionese di prestigio internazionale

I 125 anni di storia della Ferrovia retica rappresentano anche la storia delle vie di comu-nicazione nel Cantone dei Grigioni. I pionieri della ferrovia hanno costruito una rete di tratte che congiunge quasi tutti i Grigioni e nello stesso tempo si integra perfettamente nella natura selvaggia del Cantone. La FR gode di una fama internazionale: grazie alla straordinaria qualità dell’infrastruttura ferroviaria e alla perfetta integrazione in un ricco paesaggio culturale, dal 2008 la «La Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina» fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO.

 

125 storie della Ferrovia retica con perle tratte dagli archivi…

125 anni sono un lungo periodo, nel corso del quale la FR ha potuto accumulare un vasto archivio di documenti e di fotografie. Ma anche molti fotografi indipendenti hanno contribuito a far sì che il pubblico possa oggi sfogliare i 125 anni della FR in tutta la loro varietà. Le testimonianze storiche, talvolta, strappano anche un sorriso: nei «125 anni di FR» si trovano curiosi aneddoti dei tempi passati, ad esempio quando nel 1912 il direttore in persona emanò un comunicato nel quale si richiedeva «maggiore attenzione nei confronti dello stato penoso della pulizia nei bagni pubblici delle stazioni».

 

… e la premiere del film «I pionieri della ferrovia nei Grigioni»

L’opera accompagna il lettore in un viaggio multimediale attraverso 125 anni, nel corso dei quali è stata scritta la storia della ferrovia e non solo di essa, documentando l’affasci-nante viaggio nel tempo della Ferrovia retica in immagini, suoni e parole: il tutto in due DVD con straordinari documentari storici della Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR), in una preziosa rivista con 125 immagini e storie selezionate ed in sei emozionanti episodi sulla storia dei pionieri di questo capolavoro su rotaie.


10 maggio 2014: giornata delle porte aperte a Landquart

Il 10 maggio 2014, nel corso della giornata delle porte aperte della FR, alle ore 14:45 presso il Forum Ried avrà luogo, in presenza del presidente del consiglio di amministrazione della FR Stefan Engler e del direttore generale della SRG SSR Roger de Weck, la presentazione del libro con una prima visione esclusiva del nuovo film RTR «I pionieri della ferrovia nei Grigioni» di Ruedi Bruderer.

  • Durante la giornata delle porte aperte le opere saranno in vendita al prezzo speciale di CHF 49.00. In seguito saranno disponibili nelle librerie e nel railshop della FR all’indirizzo www.rhb.ch/railshop.

Ferrovia retica