Governo prende atto della petizione “Viva M25” ma non intende trascurare le preoccupazioni della popolazione

0
2

Dal Cantone dei Grigioni
Il Governo prende atto della presentazione dell’istanza, definita quale petizione, del WWF Svizzera del 24 giugno 2014 a favore dell’orso M25.

Nel maggio 2014, il WWF Svizzera ha lanciato sulla propria homepage una campagna definita quale petizione e intitolata “Viva M25”. A questa campagna era associato l’appello all’opinione pubblica di dare una possibilità all’orso M25 attraverso l’ampio sostegno alla via segnata dalle autorità competenti per quanto riguarda gli sforzi di protezione (sufficiente protezione delle greggi, alveari recintati e contenitori per i rifiuti a prova di orso). Il testo della petizione inoltrato a posteriori era completato da una lunga lista di nomi, che tuttavia non conteneva firme e che, fatta eccezione per il WWF quale mittente, non permetteva nemmeno un’identificazione delle persone.

Il Governo conosce però le diverse richieste della petizione. Esso non ha preclusioni nemmeno in merito alla continuazione della via intrapresa riguardo agli sforzi di protezione dall’orso M25. Vanno tuttavia considerate anche le esigenze, le richieste e le preoccupazioni della popolazione interessata con le sue idee e i suoi interessi sociali, economici ed ecologici. Di conseguenza, anche nel caso dell’orso M25 il Governo esaminerà e, se necessario, adotterà ulteriori misure corrispondenti, dopo un accurato e coscienzioso esame delle opportunità e dei rischi.