Furti in valle: occorre agire in fretta

0
1

Le considerazioni del PDC Valposchiavo
La crescente attività malavitosa, che attanaglia la nostra valle nelle ultime settimane, sta creando un clima di paura e d’insicurezza tra la popolazione. Il PDC Valposchiavo sta osservando con estrema preoccupazione quanto accade, tenendosi in stretto contatto con le autorità locali.

In sintonia con la volontà di quest’ultime, il PDC auspica la ripresa di una costante sorveglianza al posto di frontiera, con un presidio sull’arco delle 24 ore. L’attuale situazione è insoddisfacente e non fa altro che aumentare la percezione d’insicurezza tra la gente. Occorre pertanto un cambiamento di strategia per rendere più efficace il controllo del territorio. In questo contesto è imperativo promuovere ogni sforzo possibile, sia a livello cantonale che federale, affinché possano essere trovate delle soluzioni atte a dissuadere il compimento di azioni criminose, aumentando nel contempo il livello di sicurezza tra la popolazione locale.

Il PDC Valposchiavo è convinto che delle soluzioni possano essere trovate e rese attuabili anche entro termini brevi. Ciò necessita però di un coordinamento efficace fra enti locali e autorità superiori, con obiettivi concreti. Solo con una certezza di protezione la popolazione si sentirà più sicura.

PDC Valposchiavo