L’energia solare che piace alla Valposchiavo

0
110

Nel comune di Poschiavo gli impianti fotovoltaici sono ora una decina
Franco Isepponi ha installato sul suo tetto uno degli impianti fotovoltaici più grandi tra le aziende agricole della Valposchiavo.

L’impresa elettrica del comune di Poschiavo ci informa che gli impianti sono attualmente dieci e che almeno altri tre impianti verranno prossimamente installati. Un settore, quindi, in continua espansione che interessa molti privati anche grazie ai contributi federali che vengono elargiti. Si può scegliere fra un investimento iniziale oppure un contratto vincolante in cui un’associazione compra a prezzo vantaggioso la corrente prodotta.

Foto di Franco Isepponi

 

Franco Isepponi, imprenditore agricolo biologico del Comune di Poschiavo, spiega: “Non si ricevono dei contributi ma viene fatto un contratto in cui l’associazione si impegna per venti anni a comprare l’energia elettrica che viene pagata in modo vantaggioso”. L’imprenditore agricolo aveva già fatto domanda nel 2009/2010 e, dato che il suo progetto corrispondeva ai requisiti richiesti, era stato inserito nella lista d’attesa degli impianti fotovoltaici sostenuti da sistema di rimunerazione dell’elettricità prodotta da fonti rinnovabili (RIC) della società di rete nazionale Swissgrid. Il suo progetto è stata la continuazione di quella serie di installazioni eseguite dai contadini nel 2013 (leggi qui).

Foto di Franco Isepponi

 

Nel 2014, Swissgrid ha deciso di liberare 150 megawatt, ossia ha dato il via libera a circa 4500 progetti che erano nella lista d’attesa, tra cui anche il progetto di Franco Isepponi. Attualmente in Svizzera sono quarantamila i progetti che attendono il permesso di costruzione e ogni anno l’associazione agisce in base alle richieste.

L’ impianto fotovoltaico di Franco Isepponi è tra i più grandi tra le aziende agricole della valle: 495 metri quadrati (superficie del tetto) con una produzione di energia annua di 82500 kilowattora, ossia può produrre energia in media per circa 18/19 economie domestiche. Un modem invia i dati al pc o al cellulare aggiornandolo sulla produzione di corrente o su eventuali guasti; energia che entra direttamente nella linea di allacciamento di corrente comunale.

Foto di Franco Isepponi

 

Franco Isepponi è uno tra i più giovani imprenditori agricoli (31 anni) e ha deciso di credere in questo progetto e infatti asserisce: “Ho fatto questo investimento pensando al mio futuro e a quello della mia famiglia.”


Articoli correlati