Scuola: aumentate le ore di inglese

0
4

Gli ultimi provvedimenti del Cantone
Il Governo grigionese aumenta il numero di lezioni di inglese nelle scuole di avviamento pratico e nelle scuole secondarie di lingua italiana. Concede inoltre contributi finanziari per lo smercio di bestiame nel Cantone dei Grigioni e per il programma di promozione dello sport GKB SPORTKIDS.

Il Governo grigionese ha deciso di aumentare di una unità il numero di lezioni settimanali di inglese nelle scuole di avviamento pratico e secondarie di lingua italiana a partire dall’anno scolastico 2015/16. Con questa misura viene eliminata una differenza tra le regioni linguistiche. Finora, le tre regioni linguistiche grigionesi avevano dotazioni di ore differenti al fine di tenere conto meglio del carico totale di lezioni nel Cantone. Nel grado secondario I, agli allievi delle scuole di lingua italiana veniva finora impartita una lezione settimanale di inglese in meno rispetto agli allievi nelle regioni di lingua tedesca e romancia. Questa situazione comporta degli svantaggi in particolare in vista del passaggio al grado secondario II.

Il Cantone promuove lo smercio di animali da reddito sostenendo attività pubblicitarie e misure volte a riequilibrare il mercato. L’attuazione di queste misure può essere delegata a un’organizzazione agricola. Nei Grigioni, graubündenVIEH AG garantisce uno smercio ottimale del bestiame. Per l’anno in corso, a titolo di indennità forfetaria riceve 106 000 franchi. Per l’organizzazione dei mercati pubblici del bestiame da macello viene versato un sussidio base di 140 000 franchi. A ciò si aggiungono sussidi per capo per bovini, ovini e caprini. Inoltre, per la promozione del mercato di pecore e capre, anche quest’anno viene concesso un sussidio di sei franchi per animale venduto, ciò che moltiplicato per un numero stimato di 20 000 animali corrisponde a una somma totale annua di circa 120 000 franchi. Per ovini che vengono portati nelle valli meridionali per essere venduti nei mercati del bestiame locali viene versato un sussidio per il trasporto pari a quattro franchi per animale.

Il Governo sostiene il programma di promozione dello sport GKB SPORTKIDS con un contributo dal fondo per lo sport. Per gli anni di attività 2015 – 2018 concede contributi per un massimo di 500 000 franchi. GKB SPORTKIDS è un programma di promozione dello sport lanciato nell’autunno 2004 nel Cantone dei Grigioni e destinato ai bambini di cinque e sei anni. Il programma si pone l’obiettivo di promuovere l’attività motoria generale dei bambini, di contrastare la crescente carenza di movimento già nell’infanzia e di favorire l’accesso alle associazioni sportive. Attualmente sono circa 550 i bambini che si allenano in 33 luoghi diversi.