Il 29 novembre scriviamo compatti sulla scheda un convinto “Sì”

0
3

Il parere di Fausto e Ornella Isepponi
Turismo: chissà cosa vorrà mai significare questo termine. Secondo il nostro modesto parere il turismo è una delle principali risorse economiche a livello mondiale.

Immaginate il nostro trenino rosso del Bernina, il treno che porta i turisti al Machu Picchu, entrambi patrimonio dell’UNESCO, o gli aerei che quotidianamente sorvolano la nostra bella Valle, occupati solo da persone che si spostano per lavoro? Sarebbero vuoti o semivuoti.

Possiamo quindi affermare che il turismo occupa una fetta molto grande della torta dell’economia mondiale.

I turisti che ogni anno sono presenti in Valle incrementano l’economia locale. Nascono così delle sinergie che coinvolgono tutte le aziende e gli artigiani. Fiore all’occhiello il gruppo agricolo BIO Valposchiavo che coltiva e cura la nostra regione rendendola bella ai nostri occhi ma specialmente a quelli dei turisti che la percorrono in lungo e in largo durante tutto l’anno, apprezzandone la natura vera. Natura che poi portano nel cuore, avendone poi perfino nostalgia e diventando negli anni nostri fedeli clienti. Gli ospiti che trascorrono le vacanze nei nostri alberghi, case di vacanza, monti, rifugi, campeggi, creano, come il gioco del domino, una catena che coinvolge tutta la nostra economia; dal contadino, al casaro, al mugnaio, al panettiere, al macellaio, al viticoltore senza dimenticare il muratore, il falegname, l’elettricista … e potremmo continuare all’infinito.

Oggi la tecnologia moderna ci permette con un semplice clik di sentirci in vacanza nel mondo intero. Ma vi siete mai chiesti chi ha creato le basi per far sì che si scelga quella valle, quel paese, quella città o piuttosto quella spiaggia dove trascorrere le proprie vacanze?
Sono stati gli Uffici del Turismo, presenti in tutte le regioni e in tutte le grandi agglomerazioni di tutto il mondo.

Con la nuova legge (che non tocca le finanze del singolo cittadino) ma solo quelle delle varie aziende, concediamo i mezzi finanziari necessari all’Ente Turistico Valposchiavo per disporre di una solida base finanziaria necessaria per promuovere meglio le molte risorse della nostra Valle.

Diamogli fiducia ma soprattutto concediamogli i mezzi affinché continui a far conoscere la nostra bellissima regione, la nostra ospitalità, l’italianità, l’autenticità che ci caratterizza, le nostre specialità culinarie legate alla tradizione e al rispetto della natura.

  • il turismo è l’economia trainante della nostra Valle
  • il turismo dà lavoro a oltre 200 persone in Valle
  • il turismo crea investimenti milionari e coinvolge quindi tutte le aziende
  • il turismo mantiene viva la nostra Valle

Per questi motivi il 29 di novembre scriviamo compatti sulla scheda un convinto “Sì”.

Fausto e Ornella Isepponi , Ristorante Motrice Poschiavo, www.ristorante-motrice.ch