Poschiavo, il parcheggio del cimitero sarà a pagamento

0
43

Primi 30 minuti gratuiti
(di M. Travaglia)
Fra qualche mese il parcheggio vicino al cimitero di Poschiavo sarà a pagamento. La decisione è stata presa dal Consiglio Comunale, in collaborazione con la Polizia Stradale.

L’area di sosta si compone attualmente di circa 80 posti auto. L’installazione di un parchimetro, il cui costo complessivo si aggira tra i 10’000 e i 15’000 franchi, permetterà di raccogliere dei soldi che andranno totalmente nelle casse del Comune.

Non certo una buona notizia per chi usufruisce attualmente del parcheggio; tuttavia, l’amministrazione ha pensato di applicare delle tariffe agevolate: innanzitutto i primi 30 minuti saranno gratuiti; un’ora costerà 50 centesimi di franco, mentre per una giornata intera si arriverà a spendere 4 franchi. E’ previsto anche un abbonamento mensile, al prezzo di 25 franchi.

L’area di sosta per le auto, attualmente, è di terra battuta e ghiaia, delimitata da alcune staccionate in legno. Per un suo riammodernamento l’amministrazione sta aspettando il progetto definitivo per il rinnovo della stazione di Poschiavo.

Una volta chiariti alcuni aspetti, tra cui un collegamento pedonale da Via da San Pieru verso i treni, infatti, non è escluso che si provveda ad una nuova pavimentazione.