Piano di studio 21, si parte anche nei Grigioni

0
197

Il Cantone dei Grigioni ha comunicato l’entrata in vigore del Piano di studio 21 Grigioni, che promuove e attua un programma d’insegnamento comune in tutta la Svizzera.

Entro il 2021/22 ci sarà un’attuazione completa

Il Piano di studio 21 approvato dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione della Svizzera tedesca nell’autunno 2014 è stato ripreso dal Cantone dei Grigioni in ampia misura. Contenuti non vincolanti sono stati integrati e sono stati effettuati adeguamenti in relazione alle condizioni quadro cantonali. “Le diverse griglie orarie delle tre regioni linguistiche – garantisce il Canton Grigioni – sono armonizzate nel miglior modo possibile tra loro e sono coerenti con quelle degli altri Cantoni”.

Il Piano di studio 21 si aggiunge così, in un quadro d’insieme, al Piano di Studio del Canton Ticino, al Lehrplan 21 della Svizzera tedesca e al Plan d’études romand (PER) della Svizzera francese.

Affinché il processo di attuazione possa essere realizzato in maniera ottimale, le misure apportate dal Canton Grigioni vengono distribuite su sei anni, dal 2016 al 2021. In particolare, queste comprendono eventi informativi, consulenze per scuole nonché perfezionamenti professionali obbligatori per insegnanti; avranno inizio nell’autunno 2016.

“Mediante questa procedura – assicura il Cantone – è possibile garantire che a partire dall’anno scolastico 2021/22 tutte le scuole grigionesi abbiano attuato il piano di studio in misura completa”. Quale prossimo passo, nel giugno 2016 il Governo chiederà al Gran Consiglio un credito d’impegno per l’attuazione del nuovo Piano di studio 21 GR.

Per la scuola dell’infanzia e fino alla 2a classe del grado secondario I l’entrata in vigore è prevista per l’anno scolastico 2018/19, mentre per la 3a classe del grado secondario I è prevista per l’anno scolastico 2019/20.

Ricordiamo che il Piano di studio 21 ha come obiettivo quello di stabilire i contenuti didattici della scuola popolare di tutti i Cantoni, facendo riferimento a piani pedagogici e didattici esistenti e collaudati, nonché ai programmi d’insegnamento attualmente applicati.


Marco Travaglia