A Brusio un nuovo viadotto… questa volta per le auto

0
3

E’ il nuovo parcheggio della ACS Dobfar Info
(di I. Falcinella)
Nell’ambito della ristrutturazione ed espansione dell’azienda chimico-farmaceutica di Campascio, salta all’occhio la riproduzione in scala del celebre Viadotto elicoidale di Brusio, creata come rampa per consentire l’ascesa delle automobili al nuovo parcheggio sul tetto del magazzino. 

 

“Per consentire alle auto la salita verso il parcheggio sul tetto, – ci spiega il Direttore della ACS Dobfar Info, Sergio Dusci – non vi erano molte alternative: la rampa, per questioni logistiche, doveva seguire un percorso prestabilito. Non posso tuttavia svelare il nome di chi ha avuto l’idea di riprodurre il Viadotto di Brusio: questo rimarrà un segreto”.

In alto a sinistra il celebre viadotto; in basso a destra la nuova costruzione

 

L’espansione non si limita alla creazione del nuovo parcheggio sopraelevato con 40 posti auto, ma comporta anche la realizzazione di un nuovo magazzino, di una nuova mensa, di nuovi laboratori e uffici e dei relativi spazi per il trasferimento dei dipendenti tra le infrastrutture. Una parte dei vecchi laboratori, inoltre, non verrà più utilizzata e rimarrà libera, a disposizione per future espansioni.

I lavori di ampliamento affidati all‘impresa di costruzioni Pianta sono iniziati circa 2 anni fa e dovrebbero, secondo previsioni, essere conclusi durante l’estate 2016, consegnando una struttura completamente funzionante entro la stagione autunnale.

“Oltre alla riproduzione del Viadotto di Brusio, – ci svela in anteprima Sergio Dusci –  il progetto prevede un altro elemento distintivo che attualmente è nelle prime fasi di costruzione e quindi non ancora completamente visibile. Si tratta di una bellissima fontana, posizionata tra il vecchio edifico e quello nuovo, dal lato che si affaccia sul campo di calcio.

Ivan Falcinella
Membro della redazione