Chiavetta USB del TCS “Costi chilometrici 2017”

0
27

Calcolo è semplice e veloce
I chilometri percorsi con l’auto privata per scopi professionali sono da dichiarare all’autorità fiscale e per il 2017, il costo medio per chilometro diminuisce di un centesimo rispetto al 2016. La pratica chiavetta USB del TCS “Costi chilometrici 2017” consente di calcolare i costi di utilizzo delle automobili in modo semplice e veloce.

 

La chiavetta USB del TCS “Costi chilometrici 2017”, di 8 GB, è un utile strumento per la contabilità aziendale e i servizi del personale. Dal 2005 l’uso dell’auto privata per scopi professionali è assoggettato ad imposizione fiscale, i costi devono essere dichiarati per legge nel certificato di salario. La chiavetta USB consente ora di paragonare le spese d’esercizio (TCO) fra due veicoli.

Il costo per chilometro scende da 71 a 70 centesimi
Il calcolo del costo chilometrico è utile anche per i privati: per determinare i propri costi di gestione o per fatturarli a terzi. La procedura è semplice: dividendo tutte le spese d’esercizio (fisse e variabili) per i chilometri percorsi, si ottiene il costo per chilometro. Una vettura media del valore di CHF 35’000, con una percorrenza annua di 15’000 km, costa ora 70 centesimi al km. La diminuzione del costo medio è dovuto, in particolare, all’andamento del prezzo della benzina nel 2016.

Il libro di bordo del TCS offre inoltre la possibilità di rilevare sistematicamente le trasferte private e professionali e di conteggiare o dichiarare periodicamente i costi. I costi chilometrici 2017 sono consultabili in modo semplificato nel diagramma all’indirizzo www.tcs.ch (PDF, grafico dei costi chilometrici).

Touring Club Svizzera