Ultimi due appuntamenti della rassegna “Quasi un western – ma solo quasi”

0
100

Continua e si conclude, questa settimana, il piccolo festival composto da quattro film: Nazarin di Luis Bunuel, El Topo di Alejandro Jodorowsky, Come l’acqua per il cioccolato di Alfonso Arau e Non è un paese per vecchi di Ethan e Joel Coen.

Il piccolo festival si conclude con Arau e i fratelli Coen

Sono tutte opere particolarmente care al gruppo, forse poco conosciute ma di incontestato valore. Hanno aspettato diversi anni nel cassetto di Devon House per ora essere proiettati tutti insieme sotto il titolo “Quasi un Western”. Un titolo forse un po’ pretestuoso e sicuramente una forzatura se si considera che nessuno dei quattro film, a prima vista, risveglia l’associazione al classico “Western”. Ma, guardando un po’ più da vicino, tutti presentano alcune caratteristiche che – in modo più o meno palese – potrebbero essere riferibili al genere. Lasciatevi sorprendere.

Le proiezioni si svolgeranno nel salotto al primo piano di Devon House, Via dai Palazzi 104 a Poschiavo. Saranno precedute da una presentazione dell’opera contestualizzata al tema dell’intero ciclo. La sala dispone di un numero di posti limitato ed è quindi gradita la prenotazione scrivendo alla seguente email: devonhouse@bluewin.ch. Alla conclusione del film sarà servito un rinfresco. Vi aspettiamo a condividere le emozioni del cinema in compagnia dei Film di Devon House.


Le proiezioni in programma questa settimana sono:

Giovedì 19 gennaio, ore 20.15

Come l’acqua per il cioccolato (Como Agua Para Chocolate)
di Alfonso Arau. Con Marco Leonardi, Lumi Cavazos, Regina Torne, Yareli Arizmendi, Mario Ivan Martinez, durata 110 min. – Messico 1992.

Tratta dall’omonimo romanzo di Laura Esquivel – dal quale riprende l’originalissima struttura riferita ad un ricettario – la storia, ambientata nel primo ‘900 nel periodo in cui impazza Pancho Villa, racconta della giovane Tita che ha la sventura di essere la più giovane di tre figlie. Per un’ingiusta usanza la ragazza non ha il diritto di sposarsi perché deve accudire la madre fino alla morte. Pedro, il suo amore, si sposa con la sorella per poter vivere vicino a lei. E a Tita non resta che cucinare…

Solo pochi posti ancora disponibili.

Sabato 21 gennaio, ore 20.15

Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)
di Ethan Coen, Joel Coen. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald. Titolo originale. Thriller, durata 122 min. – USA 2007

Thriller pluripremiato ispirato al romanzo del Premio Pulitzer Cormac McCarthy, il film conferma la coerenza e l’originalità dei fratelli Coen divenuti ormai un marchio di fabbrica. Il film parla di un mondo (quello del West e della frontiera messicana) divenuto estremamente più violento di quanto non lo fosse nell’epoca che lo ha fatto divenire mito cinematografico (il vecchio west). I Coen non si prestano però ad una cinica e compiaciuta presa d’atto di una realtà innegabile. Ne danno invece una lettura spettacolare nella forma ma al contempo profondamente morale nei contenuti.

Posti disponibili ancora in buon numero.

Per il programma completo clicca qui.


I Film di Devon House