Recentemente la Filarmonica Comunale di Poschiavo si è riunita per la tradizionale Assemblea generale annuale; per rendere la popolazione più partecipe all’attività della Filarmonica qui di seguito si troveranno i punti salienti dell’assemblea.
Alcuni soci hanno deciso di lasciare la Banda, abbandoni che sono però stati prontamente compensati dall’arrivo di sei nuovi soci: Jolanda Paganini, Livia Crameri, Tamara Costa, Lorena Costa, Fabiano Rossi e Sabina Zala. Il numero di soci attivi della società rimane quindi stabile: 58 soci attivi nella Banda, 24 membri nella Banda giovanile e 23 soci veterani.
La situazione finanziaria è abbastanza buona, anche se i costi di gestione sono sempre maggiori, la società riesce a far fronte alle spese grazie all’aiuto degli sponsor principali Repower e Banca Raiffeisen; ai co-sponsor Helvetia assicurazioni, Plozza Vini SA Brusio, Capelli SA, Studio Dentistico Dott. Romeri; al Comune di Poschiavo e ai vari sostenitori.
I direttori della Filarmonica, Gioacchino Sabbadini, e della Banda Giovanile, Ivan Nussio, si sono detti molto soddisfatti del lavoro svolto durante la scorsa stagione, obiettivo di entrambi è di migliorare la qualità musicale e di ampliare l’organico: per la Banda giovanile sono sempre bene accette nuove leve! Il direttore del gruppo tamburini Luca Crameri è ampliamente soddisfatto della collaborazione che gode con la Filarmonica. Il presidente Michele Zanetti è compiaciuto dell’andamento della società, anche se ci sono dei margini di miglioramento dei quali ogni socio è consapevole; ringrazia inoltre tutti coloro che si impegnano per mantenere viva la società. Si ha poi l’occasione di sentire che la sezione “veterani” ha acquisito nuovi membri: Petra Sabbadini, prima donna della nostra società ad ottenere questa onorificenza, e Massimo Rossi sono diventati soci veterani per i loro 25 anni di attività, mentre Zeno Bontognali, con i suoi 50 anni di attività, è diventato veterano onorario cantonale, complimenti!
Infine si elegge e conferma il comitato valido fino al 2019 formato da: Michele Zanetti (Presidente); Linda Cortesi (Vicepresidente); Livio Lanfranchi (Cassiere); Laura Brändle (Attuario); Gioacchino Sabbadini (Direttore); Massimo Rossi (Vicedirettore); Corrado Crameri (Responsabile materiale); Zeno Bontognali (Archivista); Elena Zala (Assessore); Franco Compagnoni (Alfiere); Silvana Semadeni e Gianpaolo Lardi (Assessori).
C’è spazio per interventi singoli e alla fine il presidente congeda i partecipanti con i quali continuerà la serata alla festa famigliare.
Per la Filarmonica Comunale Poschiavo, Giulia Menghini