In consultazione il nuovo piano di sviluppo del bosco

0
152

Il nuovo piano di sviluppo del bosco (PSB) 2018+ è stato posto in consultazione. Il PSB rappresenta una base moderna e aggiornata che funge da chiaro filo conduttore per la gestione del bosco grigionese. Il PSB è vincolante per tutte le autorità.

Circa un terzo del territorio del Cantone dei Grigioni è coperto da boschi. Questi boschi garantiscono la protezione della vita e delle infrastrutture, racchiudono una grande biodiversità e sono luogo di lavoro e di svago. Le esigenze elevate e molto diversificate poste al bosco possono essere soddisfatte soltanto se sono coordinate tra loro e se eventuali conflitti vengono individuati tempestivamente. Il senso e lo scopo di un piano di sviluppo del bosco consistono in questo.

Il nuovo PSB è orientato in modo specifico alle cinque regioni forestali: Herrschaft/Prettigovia/Davos, Valle del Reno/Schanfigg, Surselva, Grigioni centrale/Moesa e Grigioni meridionale. Oltre a principi generali, in tal modo possono essere trattate anche le peculiarità delle singole regioni. Ogni PSB regionale tratta i sette temi bosco di protezione, sfruttamento del legno, natura e paesaggio, pascolo boscato, svago e turismo, bosco-selvaggina-caccia nonché allacciamento del bosco. Esso contiene istruzioni operative sovraordinate per il raggiungimento delle prestazioni ecologiche ed economiche auspicate.

La consultazione durerà fino al 27 ottobre 2017. Le prese di posizione possono essere trasmesse all’Ufficio foreste e pericoli naturali nelle forme seguenti:

  • Online: tutti i documenti necessari possono essere scaricati dalla pagina internet www.wep.gr.ch. La guida su come procedere è allegata.
  • Per iscritto: Ufficio foreste e pericoli naturali, Loëstrasse 14, 7000 Coira

Cantone dei Grigioni