“Avventura Linea del Bernina”, Kennweg-Kamp ambasciatore della Valposchiavo

    0
    541

    Stephan Kennweg-Kamp, cittadino tedesco ospite all’albergo Croce Bianca, ha spiegato, martedì 24 ottobre, la sua grande passione per la linea del Bernina. Quest’ultima nasce diversi anni fa, quando con il padre percorre la tratta per la prima volta. Da lì in poi, ogni anno viene più di una volta in valle, per salire a bordo e per fotografare i nostri treni. Ricorda con nostalgia i vagoni di 20-30 anni fa, quando il rumore del treno lo accompagnava e a volte lo cullava nei suoi viaggi. Kennweg-Kamp è sempre alla ricerca della luce perfetta per fotografare e filmare il trenino rosso, da lui ripreso nelle varie stagioni.

    Quest’anno è venuto in valle durante il periodo autunnale: ciò gli ha permesso di fotografare i convogli ferroviari mentre transitano tra i larici gialli, a volte coperti dalle prime spolverate di neve.

    In Germania organizza spesso serate per presentare, ad appassionati di treni o a persone curiose di scoprire nuovi posti da visitare, la linea del Bernina. Attraverso alcuni filmati e delle slide ha ripercorso la linea passo per passo, spiegandone le caratteristiche, con l’obiettivo di far conoscere al pubblico che lo segue la Regione del Bernina e il suo famoso trenino rosso. In questo senso, egli stesso diventa un vero e proprio ambasciatore della nostra valle.


    Selena Raselli