Nell’ormai tradizionale concerto d’Avvento, sabato 2 dicembre 2017, la chiesa evangelica di Brusio ha ospitato un gruppo di giovani e frizzanti musicisti, fra cui il brusiese Fabio Pola che, terminata una laurea triennale in direzione ed eufonio, sta ora frequentando un “Master of Arts in Music Pedagogy” presso la “Hochschule” di Lucerna.
Il variegato programma comprendeva musica del periodo barocco, romantico, tardo-romantico, contemporanea, popolare e jazz, suonati da organo ed eufonio, organo solista (Michael Widmer) e quartetto di eufoni (Fabio Pola, Tobias Reifer, Benjamin Klitzke, Bernhard Keller). Al concerto, organizzato dagli «Amici del Serassi» e dalla Comunità evangelica con il sostegno del Comune di Brusio, è seguito un momento conviviale con spuntino presso la sala comunitaria.
Non è la prima volta che nell’ambito di quest’evento, istituitosi dopo il restauro del Serassi nel 2009, vengono invitati musicisti professionisti locali usciti dal grembo della “Filarmonica Avvenire”; in passato si erano infatti già esibiti Samanta Paganini-Nussio e Antonio Zanolari. Oltre alla valorizzazione del monumentale e pregiato organo, si tratta di un fenomeno che rende onore alla filarmonica brusiese e alla scuola musicale ad essa legata.
Achille Pola